Docenti

Il personale docente ha un ruolo chiave nell'efficacia dei corsi di formazione.
I nostri docenti sono professionisti altamente qualificati, con pluriennale esperienza nella formazione professionale e costantemente in aggiornamento per assicurare una continua sincronizzazione dei programmi proposti.

Geol. Alessio Fileccia

Professore di Idrogeologia Applicata all'Università di Trieste dal 2002 al 2010, attualmente Geologo professionista, esperto nelle metodologie di ricerca delle acque sotterranee, valutazione delle risorse, perforazioni, prove su acquifero, modellistica 2D-3D, monitoraggio e bonifica.

Corsi:

Ing. Andrea Ferrara

Ingegnere Edile e Architetto, si occupa della progettazione BIM di opere pubbliche e private.  Dal 2010 ricopre incarichi didattici, per enti pubblici e privati, sul tema della modellazione parametrica e della rappresentazione grafica di progetti di ingegneria civile.

Corsi:

Ing. Angelo Silvio Rabuffetti

Ingegnere, dal 1992 al 2014 ha svolto attività progettuale indipendente a Milano, collaborando con geologi, architetti e strutturisti in problematiche legate a interventi nel sottosuolo: fondazioni speciali, sostegni di scavo in contesti urbani, consolidamenti.
Autore di testi scientifici sulla progettazione geotecnica e sviluppatore di softwares per la geotecnica, specifici per fondazioni superficiali, per diaframmi multiancorati e per la verifica agli elementi finiti dei pendii. 
Attualmente svolge la sua attività come amministratore delegato della Fincon Consulting Italia s.r.l., dove è anche responsabile della divisione geotecnica. 

Corsi:

Ing. Ennio Casagrande

Ingegnere civile, si occupa di consulenze specialistiche in ambito sismico e per quanto riguarda le strutture leggere. Autore di diverse pubblicazioni sull'analisi strutturale di tensostrutture e dighe di ritenuta è anche autore di solutori non lineari per il calcolo strutturale in regime di grandi spostamenti, di applicativi f.e.m. per l'analisi di strutture generiche nonché di utility per la valutazione del rischio sismico derivante da elementi non-strutturali.

Corsi:

Geol. Enrico Farinatti

Geologo professionista, dal 2010 è segretario della ASG (Associazione Società di Geofisica) e responsabile della commissione sismica dell'Ordine dei Geologi del Veneto.
Autore di diversi articoli scientifici e docente nell'anno accademico 2012/2013 il Centro di Geotecnologie (CGT) dell'Università di Siena nell'ambito di un Master universitario sulle misure geoelettriche; dal 2001 fonda la soc, IND.A.G.O. snc, specializzata in prospezioni geofisiche finalizzate a bonifiche ambientali, indagini su discariche, e indagini geofisiche (principalmente sismiche) per la costruzione di nuove infrastrutture.

Corsi:

Ing. Eva Feligioni

Ingegnere Edile e Architetto, opera nell'ambito della progettazione e gestione di opere di ingegneria civile ricoprendo il ruolo di Project Manager.  Socia del PMI Rome Italy Chapter e membro del comitato di settore Edilizia e Infrastrutture, svolge attività di docenza in collaborazione con l'Università di Pisa e in qualità di relatore organizza e coordina seminari di orientamento e formazione su tematiche inerenti la gestione dei progetti.

Corsi:

Geol. Enzo Cuiuli

Geologo presso presso l'Agenzia Regionale di Protezione dell'Ambiente della Calabria ARPACal, Dipartimento Provinciale di Catanzaro - Servizio Tematico Suolo e Rifiuti; si occupa di rifiuti, bonifica/messa in sicurezza siti inquinati, Autorizzazioni Integrate Ambientali.

Corsi:

Ing. Federico Palmieri

Laureato in Ingegneria Civile Dipartimento di Idraulica, indirizzo strutturale, nel 1992. Iscritto dal 1993 all'albo degli Ingegneri di Roma, è legale rappresentante della Associazione Professionale A.Palmieri Ingegneri & Architetti Associati e socio dello studio Palmieridesign.
Si occupa di progettazione strutturale e direzione lavori di opere in cemento armato nel campo dell'edilizia, collaborando con importanti studi di architettura sul territorio nazionale.

Ing. Luca Mancinelli

La sua formazione accademica si svolge al Politecnico di Milano nell'ambito del corso di studi in Ingegneria civile, indirizzo strutture. Il suo interesse professionale si rivolge all'analisi delle strutture mediante approcci di tipo numerico, ambito che presto si estende alla geotecnica, in cui l'utilizzo di particolari modelli costitutivi (strumenti matematici che consentono di simulare il comportamento dei materiali) assume un ruolo fondamentale. La sua vita professionale è rivolta, per la gran parte, alla progettazione di infrastrutture, opere civili e edili; in ambito geotecnico si trova maggiormente coinvolto nella progettazione di gallerie, fondazioni speciali, opere di sostegno e nello studio di stabilità di versanti e pendii. È autore di vari libri tecnici e di pubblicazioni nazionali e internazionali. 

Corsi:

Geol. Luca Nori

Geologo professionista, ha lavorato nel campo petrolifero, nel campo delle costruzioni, ed attualmente nella pubblica amministrazione e come libero professionista. Si è interessato all'applicazione della teoria dell'affidabilità nel campo dell'ingegneria civile e dei recenti sviluppi della normativa per le costruzioni. Ha redatto articoli e note tecniche specifiche sulla nuova normativa ed ha tenuto molteplici corsi su EC7 e NTC2008. Si occupa attivamente di divulgazione nella pratica geologica professionale ed è moderatore nel forum di geologi.it.

Corsi:

Geol. Marco Falconi

Marco Falconi lavora dal 2003 con ISPRA nella task force che controlla gli elaborati di Piani di Caratterizzazione, Analisi di Rischio, Progetti di Bonifica, Piani di Monitoraggio, Messa in sicurezza di Emergenza, Messa in Sicurezza Operativa nei Siti di Interesse Nazionale (SIN).  Inoltre collabora dal 2007 con Università La Sapienza, Università Ca'Foscari, Scuola Superiore S.Anna, Università Politecnica delle Marche, Università Federico II e società di formazione su tematiche concernenti i siti contaminati. È autore di numerose pubblicazioni e fa parte del comitato scientifico del RemTech.

Corsi:

Ing. Monica Moroni

Dal 2001, docente dei corsi di Idraulica dei Sistemi Naturali, Idraulica Ambientale e Meccanica dei Fluidi alla Sapienza Università di Roma; esperta nella modellazione numerica del flusso delle acque sotterranee e trasporto di contaminanti, progettazione e realizzazione di attività sperimentali relative su mezzi porosi alla scala di laboratorio. 

Corsi:

Geol. Paolo Miele

Geologo professionista, dottorato in Geologia del Sedimentario, esperto in Valutazione di Impatto Ambientale, da anni si occupa di consulenze geologiche specialistiche inerenti il campo delle costruzioni, procedure autorizzative, viabilità e opere infrastrutturali, terre da scavo, ricerca e sfruttamento idrico. Si è interessato all'approfondimento della dinamica fluviale ed alla quantificazione della pericolosità idro-geomorfologica correlata.

Corsi:

Arch. Roberta Fagandini

Laureata in Architettura del Paesaggio presso la Scuola Politecnica dell'Università di Genova, lavora come consulente GIS all'interno di sistemi di informazione geografica e l'analisi dei componenti del paesaggio utilizzando software GIS Open Source. Consulente GIS di Gter srl, spin-off della Scuola Politecnica dell'Università di Genova.

Corsi:

Ing. Roberto Marzocchi

Ingegnere civile, dottorato in Geoscienze presso l'Università di Losanna, da gennaio 2012 coordina lavori e ricerca in ambito GIS e webGIS per conto di Gter srl, spin-off della Scuola Politecnica dell'Università di Genova. In particolare si interessa di analisi e gestione di dati territoriali mediante strumenti GIS e geoDB utilizzando  strumenti Open Source di cui è anche sviluppatore.

Corsi:

Ing. Sandro Feligioni

Ingegnere Civile, opera nell'ambito della progettazione, direzione lavori, misure, contabilità e coordinamento della sicurezza per opere pubbliche e private.  Presidente della Società Cooperativa NORMA SERVIZI INTERTECNICI, con sede a Vittoria (RG) accreditata a svolgere servizi E.S.Co. (Energy Service Company), ed esercitare attività di formazione professionale e orientamento finanziate con risorse pubbliche senza fini di lucro.

Corsi:

Geol. Saro Di Raimondo

Geologo professionista, consulente nel settore della progettazione geotecnica e della geofisica. Docente di Seminari presso le Università degli Studi di Catania e Palermo.

Corsi:

Geol. Sebastiano Monaco

Geologo libero professionista, si occupa di monitoraggio, studi geologici, geofisici e geotecnici inerenti i terreni di fondazione oltre a prestare consulenze tecniche per conto di società che operano nel campo dei servizi per l'ingegneria; ha partecipato come relatore a numerosi seminari in merito al fenomeno della liquefazione dei terreni e ha redatto il volume “Liquefazione dei terreni in condizioni sismiche”, sviluppando interamente il software di calcolo allegato.

Corsi:

Ing. Tiziano Cosso

Ingegnere per l'Ambiente e il Territorio, nel 2010 ha promosso la costituzione della società Gter s.r.l. Innovazione in Geomatica, Gnss e Gis, spin-off dell'Università degli Studi di Genova, di cui è socio e amministratore delegato. Ha partecipato come docente o codocente a numerosi corsi organizzati da Gter o interni all'Università. La sua attività di ricerca è rivolta principalmente alla gestione e monitoraggio del territorio, sia mediante l'uso di software GIS e WebGIS Open Source, sia attraverso l'uso di sistemi satellitari per il posizionamento.

Corsi:

Geol. Valerio Noti

Laureato in Geologia, dottore di ricerca in Scienze della Terra, è socio fondatore di TerreLogiche srl. Si occupa di Sistemi Informativi Geografici dalla metà degli anni '90 con particolare attenzione al settore Open Source. Ha realizzato e coordinato numerosi progetti di gestione e analisi di dati territoriali per pubbliche amministrazioni ed enti di ricerca. Docente su GIS e tecnologie geoinformatiche, tiene corsi e conferenze presso università, enti pubblici, aziende.

Corsi:

Geol. Valerio Spagna

Valerio Spagna ha conseguito il Diploma di specializzazione sulla Fotointerpretazione in "Geomorfologia applicata alla progettazione stradale" presso l'International Institute for Aerial Survey and Earth Sciences di Delft (Olanda).
Ha svolto la professione di geologo prima presso l'Azienda Nazionale Autonoma delle Strade(ANAS) e poi al Servizio Geologico Nazionale e presso il Dipartimento per la Geologia della Regione del Veneto.
Per più di 30 anni si è dedicato all'impiego della Fotografia aerea applicata alla Geologia tecnica per progetti di ingegneria civile, difesa del suolo, pianificazione urbanistica e gestione delle risorse naturali e ambientali.

Corsi:

Geol. Vittorio D'Intinosante

Funzionario presso il Settore Sismica della Regione Toscana, si occupa di differenti tematiche connesse con la stima della pericolosità sismica, quali la classificazione sismica regionale, gli studi di microzonazione sismica ed analisi di risposta sismica locale. Membro del gruppo di lavoro per la redazione degli Indirizzi e Criteri di Microzonazione Sismica, ha lavorato alla Microzonazione sismica di III Livello della Conca Aquilana, attività coordinate dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Abruzzo.

Corsi: