Durata: 3 ore - cod. GC112
Questo corso appartiene
alla GeoSerie
Il corso mira a fornire una disamina delle possibili tecniche di mitigazione del rischio da liquefazione e gli elementi normativi, teorici e pratici per eseguire una progettazione a regola d’arte che tenga conto della fattibilità sia dal punto di vista tecnico che esecutivo.
Oltre a mostrare le principali tecniche, contestualizzate alle applicazioni e Standards Normativi di riferimento Internazionali, si presenterà l’applicazione progettuale di un intervento di bonifica mediante vibro-sostituzione con colonne in ghiaia, corredato da applicativo excel a disposizione degli utenti.
L’obiettivo principale del corso è fornire gli strumenti teorici e le competenze pratiche per individuare di volta in volta l’intervento di mitigazione più adeguato al contesto e gli steps analitici per eseguire la progettazione geotecnica di un intervento di vibro-sostituzione mediante colonne in ghiaia. Tale applicazione è proposta mediante la back-analysis di un caso studio reale. A partire dai risultati della verifica a liquefazione condotta su prova SPT, verrà parametricamente analizzata l’influenza delle diverse variabili, scegliendo tra varie possibili configurazioni di intervento i parametri progettuali più adeguati.
Obiettivo secondario è la conoscenza analitica e l’approfondimento della normativa internazionale di settore, materia che negli ultimi anni ha visto convergere numerosi approcci (in passato frammentati e lacunosi) verso un tentativo di omogeneizzazione delle pratiche di progetto e controllo.
Dottore di ricerca, specializzato in Ingegneria Geotecnica Sismica, coniuga da anni l’attività di docenza Universitaria a contratto all’esperienza da libero professionista.
Tematiche di interesse: analisi e gestione del rischio sismico e da fenomeni naturali, liquefazione, geotecnica ambientale e stabilità dei pendii, fondazioni e opere in scavo, gallerie.
Luca Paolella