La modellazione numerica è uno strumento fondamentale per comprendere, riprodurre e prevedere il comportamento di correnti a superficie libera. L’approccio monodimensionale, con le opportune assunzioni, è sufficientemente rappresentativo di vari contesti reali.
Obiettivo del corso è fornire le basi teoriche per lo studio di una corrente a superficie libera monodimensionale, e quantificare le grandezze fondamentali mediante modellazione numerica. Il campo di moto verrà risolto mediante l’utilizzo del software HEC-RAS (ver. 6.2) sviluppato dall’Hydrologic Engineering Center del Corpo degli Ingegneri degli Stati Uniti. Gli approfondimenti riguarderanno la scelta critica delle condizioni iniziali e al contorno sia a moto permanente che a moto vario.
Chi seguirà il corso imparerà a costruire il dominio di calcolo, a scegliere in maniera adeguata le condizioni iniziali e le condizioni al contorno, a settare criticamente i parametri di modellazione, e ad analizzare ed esportare i risultati ottenuti.
Programma del corso
CENNI DI IDRAULICA FLUVIALE
Le principali caratteristiche
Schematizzazione del campo di moto
Notazione delle variabili statiche
Portata, tensione tangenziale, numero di Froude
Energia specifica rispetto al riferimento e rispetto al fondo, condizioni critiche
Le equazioni del moto
Equazioni di Saint Venant
Moto uniforme
Profili di moto gradualmente vario
Profili M e S
Transizioni
INIZIALIZZAZIONE
Operazioni preliminari
Introduzione al software HEC-RAS 6.2
Settaggio preliminare del computer
Installazione di HEC-RAS 6.2
Esemplificazione del caso studio
Interfaccia e funzionalità dei moduli di HEC-RAS 6.2
COSTRUZIONE DEL DOMINIO DI CALCOLO MONODIMENSIONALE
IMPOSIZIONE DELLE CONDIZIONI INIZIALI E AL CONTORNO MONODIMENSIONALI
Introduzione
Introduzione alle condizioni iniziali e al contorno
Moto permanente - condizioni al contorno e iniziali
Preparazione del file
Condizioni al contorno
Condizioni iniziali
Modifiche e finalizzazione
Moto vario - condizioni al contorno e iniziali
Preparazione del file
Condizioni al contorno
Condizioni iniziali
Modifiche e finalizzazione
SIMULAZIONE NUMERICA
Moto permanente
Creazione del plan e simulazione
Simulazioni successive
Moto vario
Creazione del plan e simulazione preliminare
Configurazioni e simulazioni successive
Multiple runs
Impostazione di catene di simulazione
ANALISI DEGLI OUTPUT
Analisi grafica dei risultati
Risultati per sezione trasversale
Risultati per profilo longitudinale
Distribuzione spaziale dei parametri idraulici
Scale delle portate
Analisi numerica dei risultati
Tabelle per sezione trasversale
Tabelle per profilo longitudinale
Docente: Ing. Manuel Bogoni
Manuel Bogoni è Ingegnere civile specializzato in Idraulica, Dottore di ricerca in Idrodinamica. Gli interessi di ricerca riguardano il campo delle risorse idriche, con particolare riferimento all’idraulica fluviale, all’idrologia e alla geomorfologia attraverso modellazione matematica e numerica, sviluppo di codici di calcolo, analisi dati. Ricopre incarichi di docenza in Advanced Fluid Mechanics e River Hydraulics presso l’università degli Studi di Padova.
Abilitato alla professione di Ingegnere e iscritto al relativo Albo, si occupa di consulenza specialistica, gestione di progetti, pianificazione e programmazione, studi di fattibilità, audit progettuale nell’ambito della valutazione e gestione dei rischi (Disaster Risk Assessment and Reduction, DRR), gestione dei bacini idrografici (River Basin Management, RBM), gestione integrata delle risorse idriche (Integrated Water Resources Management, IWRM), e gestione del ciclo idrico integrato (Water Supply and Sanitation, WSS).
Per ciascun corso hai a disposizione, a partire dalla data di iscrizione, un periodo di svolgimento pari a 60 giorni entro il quale completare le lezioni e svolgere i test di valutazione dell'apprendimento.
Test di apprendimento
In ciascun corso sono presenti dei test di valutazione dell'apprendimento (domande a risposta multipla). Il loro superamento (80% delle risposte corrette) è un requisito fondamentale per il completamento del percorso formativo.
Attestato di partecipazione
A conclusione del corso, l'attestato di partecipazione viene automaticamente generato dalla piattaforma e-learning in formato Pdf scaricabile, completo di tutti i riferimenti.
Slide e videolezioni
A conclusione del corso troverai, all'interno della tua area riservata, le slide e le videolezioni dei corsi svolti, anche dopo la scadenza dell'iscrizione.
Assistenza
Per ciascun corso è attivo un sistema di ticket tramite il quale puoi, per l'intero periodo di iscrizione, rivolgere domande ai docenti e allo staff di Geocorsi.
Crediti Formativi
A conclusione del corso online puoi prelevare il tuo attestato ed ottenere i crediti, se previsti, presentandolo al tuo Ordine professionale (nel caso specifico degli Ingegneri, i crediti CFP vengono assegnati direttamente da Geoprofessioni attraverso la piattaforma telematica predisposta dal Consiglio Nazionale).
I feedback degli utenti
I corsi della GeoSerie "Modellazione idraulica in Hec-Ras"
HEC-RAS 1D: simulazione di correnti monodimensionali a superficie libera