Geoscambio: teoria e prefattibilità del circuito chiuso

Durata: 5 ore - cod. GC113

Badge Geocorsi

Questo corso appartiene
alla GeoSerie

Sistemi di geoscambio

Descrizione

Il corso mira a fornire gli elementi di base per eseguire uno studio di prefattibilità di un impianto a pompa di calore geotermica a circuito chiuso. La definizione del modello termogeologico e la scelta del tipo di geoscambiatore permettono di stimare i costi di realizzazione ed eseguire un’analisi di ciclo di vita dell’impianto. Quest’ultima è uno strumento economico pratico che include, oltre all’investimento iniziale, i costi di funzionamento e di manutenzione dell’impianto, pesati con elementi economico-finanziari come l’inflazione, gli interessi bancari e il tasso di attualizzazione del denaro.

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso è quello di presentare il tema del geoscambio e fornire le conoscenze di base della materia, con principi di dimensionamento preliminare e cenni di analisi tecnico-economica dell’impianto nell’arco della sua vita utile. Obiettivi secondari sono la conoscenza di aspetti geologici da indagare per una progettazione a regola d’arte quali le proprietà termiche di rocce e terreni; di aspetti energetici quali il consumo di energia primaria, il mix energetico nazionale e la sostenibilità; e di aspetti ingegneristici, quali il fabbisogno termico di un edificio e la pompa di calore.

Programma del corso

INTRODUZIONE AL GEOSCAMBIO

  • Geotermia e geoscambio
  • Situazione internazionale e italiana
  • Sostenibilità e consumo di energia primaria
  • La pompa di calore geotermica
  • Tipi di geoscambiatori di calore Anteprima
  • Carichi termici: edificio e sottosuolo
  • Cenni di Normativa

PROGETTAZIONE GEOLOGICA

  • Cenni di termo-geologia del circuito chiuso
  • Proprietà termiche di rocce e terreni Anteprima
  • Definizione del modello termogeologico
  • Scelta del tipo di geoscambiatore
  • Cantiere per installazione sonde verticali

ANALISI DI CICLO DI VITA DELL’IMPIANTO

  • La life-cycle cost analysis (LCCA)
  • Parametri fondamentali
  • Esempio di calcolo

STUDIO DI PREFATTIBILITÀ

  • Principi di dimensionamento Anteprima
  • Dimensionamento preliminare Anteprima
  • Definizione dei costi
  • Calcolo LCCA e confronto con impianto convenzionale

Docente: Nicolò Giordano

Nicolò Giordano

Geologo libero professionista con un Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra, lavora principalmente nell’ambito del Geoscambio con studi di prefattibilità, progettazione e consulenza geologica e idrogeologica a supporto di impianti a pompa di calore geotermica a circuito chiuso e ad acqua di falda. Esperto di modellazione numerica di processi termo-idro-geologici in mezzi porosi, porta avanti progetti anche in territorio Canadese per la compagnia di consulenza Geotherma Solutions inc. che ha contribuito a fondare nel Maggio 2021.

Le ultime recensioni

Caricamento in corso...

    I corsi della GeoSerie
    "Sistemi di geoscambio"
    GC113

    Geoscambio: teoria e prefattibilità del circuito chiuso

    Nicolò Giordano

    Domande frequenti

    Fruizione del corso

    Domanda frequente

    Come funziona il corso?

    Puoi seguire le lezioni in qualunque momento. Hai 60 giorni per completare il corso, svolgere i test e ottenere l’attestato. Dopo il completamento, puoi rivedere le video‑lezioni senza limiti di tempo.
    Domanda frequente

    Cosa succede se non riesco a completare in tempo?

    Puoi richiedere gratuitamente un'estensione del periodo di iscrizione contattando lo staff..
    Domanda frequente

    Ci sono test da svolgere?

    Sì. Ogni corso prevede test di valutazione dell’apprendimento con soglia di superamento all’80%.
    Domanda frequente

    Come ottengo l’attestato di partecipazione?

    Al completamento del corso, l’attestato viene generato automaticamente in formato PDF e reso disponibile nella tua area riservata.

    Interazione con i docenti

    Domanda frequente

    Posso rivolgere domande al docente?

    Per ciascun corso è attivo un sistema di ticket tramite il quale puoi, per l'intero periodo di iscrizione, rivolgere domande ai docenti e allo staff di Geocorsi.

    Crediti formativi

    Domanda frequente

    Il corso rilascia Crediti Formativi?

    Per ciascun corso vengono specificati, se previsti, i crediti formativi assegnati dai Consigli Nazionali competenti.
    Domanda frequente

    Chi assegna i CFP?

    I CFP vengono assegnati direttamente da Geoprofessioni, secondo le regole dei Consigli Nazionali.
    Domanda frequente

    Come vengono caricati i CFP sulle piattaforme degli Ordini?

    Per i corsi accreditati, i CFP vengono caricati automaticamente sulla piattaforma telematica dell’Ordine di appartenenza.
    Domanda frequente

    Sei dipendente di una Pubblica Amministrazione?

    Contattaci al +39 085 4917052 per conoscere la procedura di acquisto dei nostri corsi online.
    Richiedi informazioni

    € 86,00

    IVA esente ai sensi
    dell'art. 10 c. 20 DPR 633/72

    Crediti formativi

    GEOLOGI e INGEGNERI

    CFP riconosciuti al completamento dell'intera GeoSerie, assegnati direttamente da Geocorsi
    Disponibile h24, 7 giorni su 7, su tutti i dispositivi
    Acquista con Carta di Credito senza tempi di attesa
    Attestato di partecipazione automatico
    Video lezioni sempre disponibili
    Contatta il docente e ricevi assistenza via ticket