Domande frequenti

In questa sezione è possibile consultare le risposte alle domande più frequenti inerenti le funzionalità di Geocorsi. Per qualunque ulteriore dubbio siamo a disposizione ai recapiti riportati a fondo pagina.
faq

Che cos'è Geocorsi?

Geocorsi®, piattaforma e-learning che propone corsi online progettati espressamente per l'aggiornamento professionale continuo, è un'iniziativa di Geoprofessioni sas, ente di formazione accreditato dal CNG Consiglio Nazionale dei Geologi (codice EFA009), dal CNI Consiglio Nazionale degli Ingegneri (codice 273-2014) e dal CNAPPC - Consiglio Nazionale degli Architetti (delibera 9 settembre 2015).
faq

Chi gestisce l'offerta formativa?

Il materiale didattico è prodotto da un corpo docente selezionato che cura la realizzazione dei corsi in funzione delle proprie esperienze didattiche e delle proprie competenze. La direzione scientifica e la gestione tecnico/amministrativa sono a cura della struttura operativa di Geocorsi®.
faq

Come creo il mio account su Geocorsi?

Per registrarsi al portale è sufficiente compilare il modulo di iscrizione della piattaforma e-learning, disponibile presso https://www.geocorsi.it/fad
faq

Come mi iscrivo ad un corso?

La registrazione al portale Geocorsi® è completamente gratuita e dà la possibilità agli utenti iscritti di navigare all'interno della piattaforma stessa e di ricevere via mail (servizio di Newsletter Geocorsi®) gli aggiornamenti sulle novità in programma, oltre che a notizie di interesse generale, bandi e concorsi per professionisti.
L'iscrizione ai corsi è invece generalmente a pagamento. L'iscrizione ai corsi a pagamento può essere eseguita in due modi:

  1. Pagamento on line tramite PayPal/Carta di credito, cliccando sul tasto "Invia pagamento tramite PayPal" e portando a compimento la procedura per essere immediatamente iscritti al corso desiderato;
  2. Iscrizione tramite bonifico bancario, inviando il versamento alle seguenti coordinate bancarie
    IBAN IT27G0530877690000000001846
    Banca Popolare di Ancona - Filiale di Francavilla Al Mare(CH)
    Intestato a GEOPROFESSIONI sas

    specificando nella causale il codice del corso al quale iscriversi e la username usata per la registrazione al sito. Per completare l'iscrizione è necessario inoltrare copia del versamento all'indirizzo info@geocorsi.it.
faq

Perchè non riesco ad accedere al sistema?

Quando un utente non riesce a collegarsi correttamente tipicamente i problemi possono essere due:
  • Un errore nella digitazione dei dati username e password
  • Può esserci un problema nell'accettazione dei Cookies previsti dal portale per il corretto svolgimento delle funzioni.
Nel primo caso viene caricata una pagina con la scritta in rosso "Login incorretto, riprova". La soluzione è riprovare o controllare i dati inseriti (controllate la correttezza di quello che digitate e soprattutto il blocca-maiuscole [CAPS LOCK]). Nel secondo caso, per risolvere questo problema, è necessario modificare le impostazioni del software in questione in modo da permettere la lettura dei cookie.
faq

Chi sono i docenti di Geocorsi?

I docenti di Geocorsi® sono professionisti, funzionari, ricercatori e docenti universitari che hanno acquisito, con il tempo e l'esperienza, particolari competenze in una o più materie inerenti le discipline tecniche. I candidati alla docenza online si confrontano costantemente con la direzione scientifica di Geocorsi® per la valutazione iniziale dei corsi, la loro realizzazione ed il loro aggiornamento e perfezionamento nel tempo, al fine di produrre strumenti di apprendimento semplici ed efficaci.
faq

Come si diventa docenti nella piattaforma Geocorsi?

Chiunque ritenga di avere qualifiche, qualità e competenze adatte alla realizzazione di corsi professionalizzanti online, può proporre la propria candidatura. E' possibile richiedere un contatto scrivendo all'indirizzo info@geocorsi.it, allegando alla comunicazione:
  • I propri dati
  • Il titolo e la tipologia di uno o più corsi che si intenda proporre
  • Il proprio curriculum vitae
Il candidato verrà ricontattato dallo staff di Geocorsi® per maggiori approfondimenti e per discutere un'eventuale collaborazione.
faq

Ho effettuato il pagamento, quando posso iniziare il corso?

Il pagamento tramite metodo PayPal consente l'accesso immediato ai corsi online, senza necessità di comunicare con Geocorsi®. Il versamento con bonifico bancario invece necessita l'inoltro di copia dell'operazione a mezzo email all'indirizzo info@geocorsi.it e accreditamento della transazione. Tale procedura consente agli utenti di iniziare il corso entro 24-48 ore dalla disposizione bancaria.
faq

Come ottengo la fattura?

Il modulo di iscrizione alla piattaforma richiede tutti i dati per la fatturazione dei servizi sottoscritti. A seguito dell'iscrizione ad un corso si riceve la fattura direttamente nella casella di posta indicata nel modulo di iscrizione a Geocorsi®. La fattura viene emessa, senza necessità di richiesta da parte dell'utente, entro il mese relativo alla data di iscrizione.
faq

Come si completa un corso?

In generale un corso è costituito da un percorso formativo suddiviso in lezioni, intervallate da test di verifica dell'apprendimento. Ciascun corso proposto da Geocorsi® prevede dei requisiti per il suo completamento; generalmente si richiede la lettura della documentazione proposta e il superamento dei quesiti nei test di verifica.
faq

Come sono strutturati i test di verifica?

I test di verifica dell'apprendimento sono costituiti da domande a risposta multipla o vero/falso. Per superare i test è necessario ottenere un punteggio minimo dell'80%. I quesiti che compongono i test sono strettamente connessi ai contenuti del corso ed hanno lo scopo di valutare l'apprendimento degli argomenti trattati.
faq

Cosa succede se non supero i test di verifica?

Il superamento dei test è un requisito fondamentale per il completamento del corso. In caso di risultato inferione all'80%, i test di verifica possono essere ripetuti senza limiti di tentativi, fino all'ottenimento del miglior risultato.
faq

Attestato di partecipazione: come lo ottengo?

Non è necessario effettuare alcuna richiesta particolare. E' sufficiente completare il corso in tutte le sue parti, seguendo gli steps previsti dalle lezioni. A conclusione del corso il certificato viene automaticamente generato dalla piattaforma e-learning in formato Pdf scaricabile, completo di tutti i riferimenti.
faq

Crediti formativi: come li ottengo?

Per ciascun corso proposto da Geocorsi® viene specificato lo stato di riconoscimento dei crediti formativi presso i Consigli Nazionali competenti. Ciascun utente che abbia concluso il proprio corso online può prelevare il suo attestato ed ottenere i relativi crediti secondo il regolamento del proprio Ordine professionale di competenza (nel caso specifico degli ingegneri e architetti, i crediti CFP vengono assegnati direttamente da Geoprofessioni attraverso le piattaforme telematiche predisposte dai rispettivi Consigli Nazionali).
faq

Quanto costano i corsi?

I corsi per i quali è richiesto un pagamento riportano la quota prevista per l'iscrizione direttamente nella scheda descrittiva. In ciascuna scheda sono inoltre presenti le seguenti voci: Codice, Docente, Descrizione, Periodo di iscrizione, Ore complessive, Crediti richiesti e/o assegnati, Stato del corso.
faq

Quanto tempo ho per svolgere ciascun corso?

A partire dalla data di iscrizione al corso, si ha a disposizione un periodo di svolgimento pari a 30 giorni entro il quale completare le lezioni e svolgere i test di valutazione dell'apprendimento.