Durata: 3 ore - cod. GC111
Questo corso appartiene
alla GeoSerie
A partire dalla conoscenza delle tematiche relative ai terremoti, propagazione delle onde e analisi di risposta sismica locale, questo corso individua gli elementi caratteristici della liquefazione sismica dal punto di vista meccanico e dell’analisi di rischio, fornendo una serie di spunti e linee guida per eseguire la verifica a liquefazione secondo approccio Normativo (NTC2018). Sulla base di quanto riportato dalla letteratura e Linee guida esistenti, il corso mira a definire una strategia di riferimento per una corretta valutazione del rischio da liquefazione su manufatti ed infrastrutture, definendo le procedure operative utili alla stesura di una relazione geologica/geotecnica, con riferimento alla back-analysis del caso studio di Terre del Reno (Ferrara).
Completa il corso, l’esercitazione numerica inerente il calcolo del fattore di sicurezza e del potenziale di liquefazione a partire dai risultati di una prova SPT, sviluppata mediante foglio excel fornito dal docente.
L’obiettivo principale del corso è quello di inquadrare il tema della liquefazione dei terreni sabbiosi e del rischio da liquefazione a partire dal rischio sismico e dalla caratterizzazione meccanica del fenomeno. Ulteriori obiettivi sono: fornire le conoscenze teoriche e meccaniche del fenomeno, con principi di analisi speditiva della pericolosità da liquefazione e sulla verifica a liquefazione, con riferimenti Normativi ed alle applicazioni pratiche.
Obiettivi secondari sono la correlazione con gli aspetti geologici ed idrogeologici che devono essere preventivamente indagati per un approccio completo che procede per successivi livelli di approfondimento e con le caratteristiche geo-meccaniche dei terreni che concorrono a definire la suscettibilità ed il potenziale di innesco del fenomeno.
IL RISCHIO DA LIQUEFAZIONE
Dottore di ricerca, specializzato in Ingegneria Geotecnica Sismica, coniuga da anni l’attività di docenza Universitaria a contratto all’esperienza da libero professionista.
Tematiche di interesse: analisi e gestione del rischio sismico e da fenomeni naturali, liquefazione, geotecnica ambientale e stabilità dei pendii, fondazioni e opere in scavo, gallerie.
Luca Paolella