QGIS: analisi spaziale e geoprocessing

analisi_spaziale

Codice GC52

Indicato anche per Architetti, Geometri, Agronomi, Periti agrari e Archeologi (per i quali non rilascia crediti formativi).

Attivo h24

Forum

Attestato

Assistenza

DESCRIZIONE DEL CORSO

Corso di approfondimento orientato alla realizzazione di elaborazioni avanzate di dati geografici. Il corso è caratterizzato da un approccio fortemente pratico all'utilizzo dei GIS e in particolare del software GIS open source QGIS
Saranno affrontati argomenti fondamentali di analisi spaziale, come il calcolo delle aree di rispetto (buffer), gli incroci tra layers (geoprocessing), i Modelli Digitali del Terreno. Si apprenderanno inoltre le procedure di realizzazione di cartografia derivata da DEM (pendenze, esposizione versanti, ombreggiatura, ecc.). Il corso sarà basato sulla nuova versione di QGIS (3.x) che introduce importanti miglioramenti e nuove funzionalità per gli utenti.

DOCENTE: Geol. Valerio Noti

Laureato in Geologia, dottore di ricerca in Scienze della Terra, è socio fondatore di TerreLogiche srl. Si occupa di Sistemi Informativi Geografici dalla metà degli anni '90 con particolare attenzione al settore Open Source. Ha realizzato e coordinato numerosi progetti di gestione e analisi di dati territoriali per pubbliche amministrazioni ed enti di ricerca. Docente su GIS e tecnologie geoinformatiche, tiene corsi e conferenze presso università, enti pubblici, aziende.

PROGRAMMA:

IL GEOPROCESSING VETTORIALE
 
IL GEOPROCESSING RASTER
 
MODELLI DIGITALI DEL TERRENO (DTM)
 
ESERCIZIO RIEPILOGATIVO