Carta della Geodiversità dell'Italia

geodiversità cartografia cartografia geologica gis

GEOCORSI E-learning

Articolo | Pubblicato online: 23 Apr 2024

I ricercatori del CNR-ISMAR hanno definito una metodologia per mappare la geodiversità a scala nazionale e scelto come area di studio la Penisola Italiana.

La Carta della geodiversità dell'Italia fornisce una visione sinottica della distribuzione geografica della componente abiotica del paesaggio, classificata in cinque classi da molto alta a molto bassa geodiversità. La carta è integrata da istogrammi che mostrano le percentuali delle classi di geodiversità per ogni regione italiana. La geodiversità è stata valutata con una procedura basata sulla grid analysis e implementata in ambiente GIS (Geographic Information System).

"La disponibilità di una carta della geodiversità a scala nazionale può fornire gli strumenti per identificare un elenco prioritario di aree da preservare e gestire correttamente al fine di garantire alle generazioni future i servizi geosistemici di cui godiamo oggi. Inoltre, consente di avere una panoramica degli elementi abiotici della natura e può servire da base per l'identificazione di aree di eccezionale valore naturale per la creazione di geoparchi."

Articolo (Casaburi, A., Alberico, I., & Matano, F. 2024)
Visualizza carta
Download carta (pdf, 103 MB)

 

ref:
Casaburi, A., Alberico, I., & Matano, F. (2024). Geodiversity of Italy. Journal of Maps, 20(1). https://doi.org/10.1080/17445647.2024.2340988
Ultimo aggiornamento:


Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!