La Carta Geologica dell'Appennino Settentrionale ottiene il Premio 'Cartografia Geo-tematica' 2020

cartografia cartografia geologica banca dati dataset carta geologica

GEOCORSI E-learning

La Carta Geologica dell'Appennino settentrionale in scala 1.250.000, realizzata dalle Regioni Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria, è stata premiata dalla Società Geologica Italiana quale migliore Cartografia Geotematica pubblicata in Italia nel 2020. 

La Commissione, composta da Maurizio Parotto, Maurizio D'orefice, Silvia Mittempergher, Anna D'atri e Marco Cavalli, ha ritenuto il lavoro di Conti et al. "An outline of the geology of the Northern Apennines (Italy), with geological map at 1:250,000 scale", pubblicato su Italian Journal of Geosciences (v. 139. fasc. 2, pag. 149-194) meritevole dell'assegnazione del Premio. 

"Il lavoro scelto offre un'elaborazione e un'approfondita analisi dei risultati di un esteso programma pluriennale di rilevamento geologico, a scala operativa, effettuato in modo coordinato dalle Regioni Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria. L'analisi della documentazione ha portato a un quadro omogeneo di correlazioni stratigrafiche esteso all'intero settore oggetto dei rilevamenti, con una rigorosa ricostruzione dell'assetto geometrico strutturale dell'attuale orogeno. Il risultato delle analisi è un completo quadro dell'evoluzione paleogeografico-strutturale dell'intero Appennino Settentrionale, ampiamente documentato da schemi e illustrazioni funzionali al testo dell'articolo".

Come anticipato in una precedente news, è possibile scaricare la carta geologica in vari formati (PDF, raster, GIS) e due documenti (uno in inglese e uno in italiano) che rappresentano le note illustrative della carta.
 
Vettoriale PDF Carta geologica in formato PDF vettoriale e georiferita in formato Geospatial PDF.
Immagini Raster Carta geologica in formato Tiff, Geotiff e MBTILES.
GIS Banca dati GIS in formato Shapefile.
Articolo Articolo sulla geologia dell'Appennino settentrionale in formato PDF.
Note Illustrative Note Illustrative in formato PDF.
 
È inoltre possibile navigare la versione raster della Carta con un comodo Map Viewer.
Ultimo aggiornamento:


Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!