Linee guida per l'analisi di dati interferometrici satellitari in aree soggette a dissesti idrogeologici

GEOCORSI E-learning

Piano Straordinario di Telerilevamento Ambientale (PST-A) Lotto 2
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Il presente lavoro è stato svolto nell'ambito del progetto "Fornitura di Dati, Sistemi e Servizi
per la Realizzazione del Sistema Informativo del Piano Straordinario di Telerilevamento Ambientale (PST-A) – Lotto 2, assegnato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) con Contratto d'appalto N. di Rep. 141 del 12/07/2008, al Raggruppamento Temporaneo d'Impresa costuito da e-GEOS S.p.A., in qualità di capogruppo mandataria, e dalle società Telerilevamento Europa T.R.E. s.r.l e Compulab s.r.l . . .
L'obiettivo principale del progetto è quello di fornire informazioni utili alla formulazione di un quadro sinottico dei fenomeni di dissesto potenziali e/o in atto sull'intero territorio nazionale, a supporto delle Regioni e degli Enti Territoriali coinvolti nelle attività per la difesa del territorio e di gestione dei rischi. A tal scopo è stata generata una Base-Dati rappresentativa del territorio nazionale contenente le misure dei movimenti del terreno ottenute mediante interferometria SAR e resa fruibile attraverso il Portale Cartografico Nazionale del MATTM.
A complemento di tali informazioni , distribuite su tutto il territorio nazionale, è stato redatto il presente documento di linee guida affinchè si fornisse a tutti gli enti utilizzatori, uno strumento di supporto all'interpretazione e l'utilizzo dei dati interferometrici satellitari, in relazione ai fenomeni di dissesto osservati.
Tale attività è stata svolta con la collaborazione tecnico-scientifica dell'Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze della Terra (UNIFI-DST) e la partecipazione dei rappresentanti regionali del tavolo tecnico istituito nell'ambito del progetto (ARPA Piemonte, Regione Liguria e Regione Campania).

Scarica le linee guida

Ultimo aggiornamento: