Cartografia geologica e banche dati geologiche regionali: lo stato attuale in Italia

GEOCORSI E-learning

Negli ultimi anni, l'enorme sviluppo delle tecnologie informatiche ha reso possibile l'accesso di milioni di utenti alle risorse digitali; indubbiamente questo rappresenta un vantaggio per i professionisti e tecnici in termini di velocità di divulgazione e reperimento delle informazioni territoriali.

Nell'ambito dei dati geograficigeologici, geotecnici ed ambientali, le Regioni italiane hanno nel tempo implementato siti web specifici di riferimento, rendendo disponibili l'enorme mole di dati attraverso dei cataloghi consultabili online organizzati nei Geoportali regionali. Di seguito si è voluto produrre una sintesi dello stato attuale della distribuzione di tali dati forniti da Amministrazioni Regionali e Provinciali in Italia.
 

Lazio

Il Geoportale della Regione Lazio è il punto di accesso all'informazione geografica disponibile presso tutte le Strutture e le Agenzie dell'amministrazione regionale. Il Geoportale favorisce la ricerca, la condivisione, la visualizzazione e l'utilizzo di una enorme mole di dati geografici, territoriali ed ambientali. 
Relativamente alle tematiche geologiche, il Geoportale mette a disposizione la Carta geologica regionale informatizzata in scala 1:25.000, come aggiornamento, modifica e perfezionamento della preesistente cartografia geologica Gis della Regione Lazio.



Maggiori informazioni -> Geoportale Regione Lazio: la Carta Geologica regionale informatizzata (scala 1:25.000)
 

Lombardia

Il GeoPortale della Lombardia è la porta di accesso al vasto patrimonio di informazioni territoriali della Infrastruttura per l'Informazione Territoriale (I.I.T.) della Lombardia; presenta on-line le basi geografiche di riferimento più comunemente utilizzate (cartografia tecnica, foto aeree, immagini da satellite...) e diverse basi informative tematiche (uso del suolo, pianificazione territoriale, infrastrutture...).
Attraverso il viewer geografico è possibile accedere e consultare i livelli informativi relativi alla: Banca dati geologica del sottosuolo e alla Cartografia geologica (progetto CARG) - Mappe e Documenti.
Rende inoltre disponibili altri utili servizi come il Download dati e i Web Map Service.



Maggiori informazioni -> Geoportale Regione Lombardia: la cartografia geologica e la banca dati geologica del sottosuolo
 

Sardegna

Il Progetto "Carta Geologica di base della Sardegna in scala 1:25.000" ha inteso realizzare una carta geologica omogenea ed estesa a tutta l'isola. I relativi  tematismi possono essere consultati anche attraverso il Geoportale che costituisce il punto d'accesso al patrimonio informativo di dati geografici della Regione.
Sono inoltre  disponibili i layer in formato shapefile della Carta geologica 2008 relativi a tre tematismi: areale, lineare, puntuale.



Maggiori informazioni -> La cartografia geologica di base della Sardegna
 

Veneto

Il GeoPortale regionale consente di visualizzare, consultare e scaricare dati territoriali ed ambientali messi a disposizione dalla Regione del Veneto.
Il Visualizzatore consente il caricamento di tutti i dati di tipo geografico della Regione del Veneto e una rapida consultazione del patrimonio informativo dell'Amministrazione regionale.
Relativamente al tematismo Suolo e Sottosuolo, i Layer consultabili sono: Litologia, Idrogeologia, Geomorfologia,Geositi, Uso del suolo, Suoli, Rischi naturali, Siti contaminati.
Inoltre l'infrastruttura Dati Territoriali della Regione del Veneto mette a disposizione una serie di servizi Standard OCG (WMS, WMTS, WSF, CSW).



Maggiori informazioni -> Regione Veneto, cartografia geologica on-line
 


Marche

La Regione Marche rende fruibili i dati cartografici di base e tematici tra cui la banca dati geologica regionale
Sono disponibili le seguenti cartografie tematiche:
Carta geologica della Regione Marche in scala 1:10.000 (formato geotiff e formato di stampa .pdf)
- Carta delle litologie in scala 1:100.000
- Carta geologica della Regione Marche in scala 1:10.000 (formato vettoriale .shp)
Inoltre è possibile effettuare il download delle singole sezioni 1:10000.



Maggiori informazioni -> Regione Marche, cartografia geologica regionale
 


Toscana

La Regione Toscana ha realizzato la copertura completa del territorio con la Carta Geologica Regionale in scala 1:10.000. A seguito di un processo di verifica e raccordo geometrico ed infomativo, a partire da questa cartografia è stata curata realizzazione del Continuum Geologico della Regione Toscana.
Sia le Carte Geologiche Regionali che il Continuum Geologico sono liberamente scaricabili con licenze CC-BY: Open-GeoData e Cartoteca.



Maggiori informazioni -> Regione Toscana, cartografia geologica regionale
 


Umbria

La cartografia geologica vettoriale della Regione Umbria è stata completata nel 2012 utilizzando gli originali d'autore delle carte geologiche realizzate alla scala 1:10.000 che il Servizio Geologico e Sismico ha prodotto mediante diversi progetti.
I diversi livelli informativi relativi ai tematismi geologici sono: Unità geologiche e litologie, Elementi geomorfologici e antropici, Elementi strutturali, Punti di osservazioni geologiche, Tracciati geologici e geofisici.
La cartografia è disponibile sia in formato vettoriale (Shapefile) che in formato KMZ (Google Earth).



Maggiori informazioni -> Regione Umbria, cartografia geologica regionale
 

Friuli Venezia Giulia

La regione autonoma Friuli Venezia Giulia mette a disposizione numerosi livelli informativi cartografici relativi alla geologia geologico-tecnica regionale.
- Carta geologica del Friuli Venezia Giulia alla scala 1:150.000, edita nel 2006;
- Progetto Carta Geologico-Tecnica Digitale (CGT), cartografia geologico-tecnica alla scala 1:5.000;
- Cartografia geologica di sintesi GEO-CGT, carte geologiche alla scala 1:10.000 della Regione Friuli Venezia Giulia;
- Carta geologica del Carso Classico italiano (scala 1:50.000) 
Nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Progetto CARG è stato realizzato, sotto la diretta responsabilità del Servizio geologico. Ad oggi sono pubblicati nel portale web regionale i seguenti fogli: 049 Gemona del Friuli, 066 Udine, 065 Maniago e 086 San Vito al Tagliamento.



Maggiori informazioni -> Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, cartografia geologica e geologico-tecnica
 


Provincia Autonoma di Trento

La carta geologica della Provincia autonoma di Trento fornisce informazioni propedeutiche all'analisi della pericolosità geologica, alla pianificazione e gestione del suolo e del sottosuolo e alla progettazione di opere ed infrastrutture.
I dati possono essere consultati dagli utenti esterni, tramite un visualizzatore che permette di interrogare i singoli livelli che formano la Banca dati Geologica. È inoltre possibile scaricare le cartografie in formato .pdf, in formato .tiff  e shapefile (sezioni scala 1:10.000).



Maggiori informazioni -> Carta Geologica della Provincia Autonoma di Trento

 

Hai trovato questo articolo interessante?

Continua a seguirci sulle nostre pagine social, basta un click!

Segui Geocorsi su Facebook  Segui GEOCORSI su Twitter  Segui GEOCORSI su Linkedin

Oppure condividilo tramite i pulsanti qui in basso.

Ultimo aggiornamento: