In preparazione
cod. GS13
Tra le problematiche sismiche e sismo indotte, la liquefazione dei terreni sabbiosi, sciolti ed in condizioni di saturazione, riveste un ruolo fondamentale nella perdita economica totale associata al sisma. Preso atto di ciò, il corso intende inquadrare tale fenomeno nell’ottica dell’analisi di rischio alla scala locale ed areale e degli step fondamentali all’esecuzione di verifiche a liquefazione atte a determinare localmente il potenziale di liquefazione al suolo.
Tutto ciò, a sua volta, implica una domanda ingegneristica per strutture e manufatti realizzati in superficie o al di sotto del piano campagna. Quest’ultima a sua volta, rappresenta il termine di valutazione del danno fisico ed economico (connesso alla perdita di servizio del manufatto). Pertanto, in uno schema di relazioni causa/effetto del genere, introdurre un intervento di bonifica o ground improvement significa interrompere la catena di innesco e propagazione della liquefazione.
Il percorso formativo si pone l’obiettivo di fornire un quadro conoscitivo completo del fenomeno della liquefazione sismica e delle metodologie e procedure per l’analisi di pericolosità e di rischio. Dal punto di vista analitico, dunque, risulta fondamentale approfondire i metodi più diffusi per il calcolo del fattore di sicurezza e degli indici del potenziale di liquefazione. Tali metodi partono dai risultati delle prove in-situ e rappresentano uno strumento pratico e speditivo per quantificare in maniera sia probabilistica che deterministica la severità del danno al suolo (in condizioni di free field). D’altro canto, formulazioni meccaniche più complesse (basate sui risultati di simulazioni numeriche) permettono di analizzare gli effetti del fenomeno su strutture e manufatti addivenendo ad un quadro più completo dell’impatto del fenomeno.
Tali step sono pertanto imprescindibili per arrivare al dimensionamento ed alla progettazione, dei possibili metodi di bonifica/mitigazione del potenziale di liquefazione, analizzati dal punto di vista normativo, delle buone pratiche esecutive e della fattibilità economica.
In definitiva, nella logica delle analisi di rischio, il corso mira ad indagare:
Il badge è lo strumento che certifica il completamento di ciascuna GeoSerie; viene rilasciato a conclusione del percorso formativo e al superamento delle verifiche di apprendimento. Dalla tua area riservata puoi verificare i badge ottenuti e scegliere se pubblicarli online nella tua pagina "Badge Geocorsi".
Puoi condividere i badge anche nel tuo profilo LinkedIn, sui social, sul tuo sito web e nel tuo curriculum.
Acquista con Carta di credito/PayPal o bonifico.
Il costo indicato è IVA esente ai sensi dell'art. 10 c. 20 DPR 633/72