Riforma Professioni: tirocinio, formazione, assicurazione, pubblicità e deontologia.

GEOCORSI E-learning

Approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 3 agosto e pubblicato sulla G.U. del 14 agosto 2012, prende ufficialmente il via il DPR n. 137/2012 sulla Riforma delle Professioni.

 

Il testo si compone di 14 articoli: i primi 8 (Capo I – artt. 1-8) riguardano disposizioni generali applicabili a tutte le professioni, mentre i successivi sono rivolti specificatamente a avvocati (Capo II – artt. 9 e 10) e notai (Capo III – art. 11), chiudono, poi, le disposizioni transitorie e finali (Capo IV – artt. 12-14).

 

Disciplinare

Fissato il principio della separazione tra organi disciplinari e amministrativi nell’autogoverno degli ordini.

Il presidente del Tribunale, nel cui circondario ha sede il consiglio di disciplina territoriale, nominerà i membri del consiglio di disciplina scegliendo da un elenco predisposto dall’ordine. Gli ordini hanno tre mesi di tempo per stabilire i criteri di scelta dei candidati alla carica di consigliere disciplinare.

 

Assicurazione

Obbligo per il professionista di dotarsi di una polizza assicurativa per l’esercizio dell’attività professionale entro il 13 agosto 2013.

 

Formazione continua

E’ obbligatoria e i corsi potranno essere erogati non solo da Ordini e Collegi  ma anche da altri soggetti e associazioni, previa autorizzazione dei Consigli Nazionali e parere vincolante del Ministero della Giustizia

 

Pubblicità
Viene definitivamente regolata l’informativa pertinente all’attività professionale con la puntualizzazione che la pubblicità sia condotta in modo veritiero e corretto.

 

Tirocinio

Resta obbligatorio solo per le professioni per le quali già lo era e può durare al massimo 18 mesi. Potrà essere svolto presso enti pubblici e, per i primi sei mesi, in concomitanza con l’ultimo anno di Università. Potrà essere svolto contemporaneamente ad un impiego pubblico e privato, con modalità e orari idonei.

 

Cliccare quiper il testo integrale della normativa.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: