#italiasicura: la mappa dei cantieri antidissesto.

GEOCORSI E-learning

Il portale presenta la mappa aggiornata degli interventi del Governo per il contrasto al rischio idrogeologico e il quadro delle aree per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale.

La mappa geografica di #italiasicura permette di visualizzare i cantieri e conoscerne costi, tempi e tipologia di intervento. I dati relativi agli interventi sono forniti dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), mentre quelli relativi alle emergenze sono forniti dal Dipartimento della Protezione Civile.  La piattaforma è completamente open source e i dati sono in formato aperto. 

Con #ItaliaSicura i dati delle amministrazioni assumono una differente valenza in termini di stimolo dell’economia digitale, supporto alle decisioni degli organi politici e partecipazione di cittadini e imprese.

mappa.italiasicura.gov.it è un progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Struttura di Missione contro il dissesto idrogeologico, realizzato da AgID in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano


Clicca qui per consultare gli open data.