Nuovo plugin QGIS per l'accesso ai dati di Google Earth Engine

qgis plugin google earth engine

GEOCORSI E-learning

È disponibile la versione 0.5 del plugin "Earth Engine Data Catalogs" per QGIS, che consente di consultare e utilizzare direttamente in ambiente QGIS il catalogo di dati satellitari e geospaziali di Google Earth Engine (oltre 80 petabyte di immagini e dataset).
Il plugin consente di esplorare l'intero catalogo di dati di Google Earth Engine tramite un'interfaccia organizzata per categorie tematiche e parole chiave, con possibilità di filtrare i dataset per area geografica, intervallo temporale e copertura nuvolosa.
Per ogni dataset sono disponibili metadati e parametri di visualizzazione, con caricamento diretto in QGIS di immagini singole, serie di immagini (ImageCollection) e layer vettoriali (FeatureCollection), inclusi i filtri temporali sulle serie.
I dati caricati possono essere visualizzati con parametri personalizzabili, integrati con le funzioni avanzate del plugin geemap per QGIS e successivamente esportati in formati compatibili con le normali procedure di analisi e rappresentazione cartografica.

Per utilizzare il plugin è necessario disporre di un account Google Earth Engine correttamente abilitato e configurato in QGIS tramite le apposite impostazioni di autenticazione.​​

Link utili


Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!