Esoneri APC: cosa cambia per i geologi

GEOCORSI E-learning

APC 2023–2025: chiarimenti ufficiali sugli esoneri per gravidanza, maternità, paternità e congedi parentali
Fonte: Circolare n. 543 del Consiglio Nazionale dei Geologi, 19 dicembre 2025

Il Consiglio Nazionale dei Geologi ha pubblicato la Circolare n. 543, che fornisce importanti chiarimenti sull'applicazione dell'art. 2, comma 3, del Regolamento APC in vista della chiusura del triennio formativo 2023–2025.
La circolare definisce in modo puntuale durata e criteri degli esoneri legati a gravidanza, maternità/paternità e congedi parentali, richiamando per analogia le disposizioni del D.Lgs. 151/2001.

🔍 Principali novità

  • Esonero per gravidanza: riconosciuto fino a 9 mesi, in base alla durata effettiva della gravidanza.
  • Esonero per maternità/paternità post parto: fino a 5 mesi; se l'iscritta ha già usufruito dell'esonero per gravidanza, si detraggono 2 mesi.
  • Congedo parentale e malattia del figlio: possibilità di esonero fino a 10 mesi aggiuntivi per ciascun genitore, per figli fino a 12 anni.
  • Applicazione per ogni figlio: gli esoneri sono riferiti singolarmente a ciascun figlio, salvo gravidanza/parto gemellare.
  • Altre situazioni particolari: rientrano nell'esonero anche adozioni, figli con handicap grave e altri impedimenti documentabili che rendano impossibile adempiere all'obbligo formativo.
Le precedenti circolari sul tema restano pienamente valide.
 
Ultimo aggiornamento:

Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!