Aggiornata la Carta Magnetica d'Italia

GEOCORSI E-learning

Grazie al lavoro congiunto di INGV e IGM è ora disponibile l'ultimo aggiornamento della Carta Magnetica Italiana, strumento fondamentale per la ricerca geofisica e per la navigazione aerea, marittima e terrestre.

La Carta, frutto di una campagna di misurazione completata nel 2022 su 72 punti della Rete Magnetica Italiana, si compone di quattro mappe che illustrano diversi parametri relativi al campo magnetico terrestre al suolo nel nostro Paese.

La Carta Magnetica d'Italia è disponibile in un cofanetto contenente le quattro mappe e un opuscolo con ulteriori dettagli e analisi. Per ottenere la versione cartacea è necessario contattare l'Istituto Geografico Militare.

Nel testo della pubblicazione sono descritti i dettagli della rete, le procedure di misura e la riduzione dei dati alle ore 02UT del giorno di misura, nonché la loro successiva riduzione all'epoca 2020.0.
Alla stessa epoca sono stati determinati, per ciascuna delle componenti geomagnetiche (D, H, Z e del campo totale F), i valori dei coefficienti dei campi normali per la realizzazione delle nuove carte alla scala 1 : 2 000 000 all'epoca 2020.0, allegate alla presente pubblicazione. Infine è stato realizzato il programma GMF_2020 che consente di calcolare i valori del campo geomagnetico in funzione della posizione e della data di interesse.

Carta Magnetica d'Italia 2020.0


Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!