REXELweb, strumento online per la ricerca di accelerogrammi spettro-compatibili

registrazioni accelerometriche risposta sismica locale microzonazione sismica rischio sismico terremoti

GEOCORSI E-learning

REXELweb è uno strumento per la ricerca di accelerogrammi registrati compatibili - in media - con un assegnato spettro target, per l'analisi dinamica in ambito di ingegneria strutturale e geotecnica. 

REXELweb, disponibile al sito web di ITACA, interroga la banca dati ITACA (versione 4.0 di ITACAMaggio 2024) sulla base delle opzioni di input specificate dall'utente attraverso un'interfaccia web user-friendly. Quest'ultima avvia l'esecuzione automatica di algoritmi sviluppati specificatamente, per permettere l'interoperabilità tra la banca dati e REXELweb e restituire i risultati della selezione in forma grafica e tabellare interattiva. L'uso di REXELweb non richiede alcuna registrazione.

Rexelweb - come funziona
Come funziona
REXELweb implementa una procedura guidata per la selezione e la scalatura delle registrazioni del moto del suolo in tre fasi principali:
  1. definizione dello spettro target: consente di definire uno spettro obiettivo o target elastico, smorzato al 5%, come riferimento per la compatibilità spettrale. Può essere costruito dall'utente, che può eseguire l'upload di un file esterno, o in automatico, in base alle disposizioni normative, secondo l'Eurocodice 8 (EC8 - CEN, 2004) e le Norme Tecniche delle Costruzioni italiane (NTC2018), nonché in base a spettri a pericolosità uniforme (UHS) basati sul modello di pericolosità europeo (ESHM13 SHARE);
  2. ricerca preliminare dei record: consente di specificare i criteri di selezione delle registrazioni, nonché il numero ed il tipo di componenti del moto del suolo di interesse per l'analisi, per la selezione degli spettri di risposta inclusi in ITACA. Gli spettri selezionati sono ordinati in base ad un punteggio (score), che è una misura della distanza tra lo spettro target e lo spettro del singolo record;
  3. analisi di spettro-compatibilità: esegue il calcolo di spettro-compatibilità, permettendo all'utente di impostare le tolleranze e gli intervalli di periodo per la compatibilità dello spettro medio con il target. In questa fase è possibile scalare i record, ovvero scalare linearmente le forme d'onda alla propria accelerazione di picco al suolo (PGA).
REXELweb è stato sviluppato in collaborazione con RELUIS e Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito del programma di ricerca 2019-2021 ReLUIS-DPC WP18 finanziato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e coordinato da Roberto Paolucci (Politecnico di Milano). L' interfaccia web del tool è stata finanziata nell'ambito della Convenzione tra il Dipartimento di Protezione Civile (DPC) e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) - Allegato A.
Citazione
Sgobba, S., C. Felicetta, E. Russo, M. D'Amico, G. Lanzano, F. Pacor, L. Luzi, R. Baraschino, G. Baltzopoulos, I. Iervolino The online graphical user interface of REXELweb for the selection of accelerograms from the engineering strong motion database (ESM). Atti del 39° Convegno Nazionale Gruppo Nazionale Geofisica della Terra Solida (GNGTS), 22 – 24 giugno 2021 (online).

Licenza Banca Dati
L'archivio di forme d'onda accelerometriche italiano (ITACA, ITalian ACcelerometric Archive) viene rilasciato dall'INGV con una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
 
Ultimo aggiornamento:

Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!