L'European Plate Observing System (EPOS) è l'infrastruttura di ricerca integrata per le Scienze della Terra solide approvata dallo European Strategy Forum on Research Infrastructures (ESFRI) e inclusa nella Roadmap ESFRI nel dicembre 2008.
EPOS ha mirato a creare un'infrastruttura europea di ricerca, collegando le diverse installazioni esistenti in 24 Nazioni europee, i dati associati, i modelli e le conoscenze scientifiche in un unico sistema integrato, per una migliore comprensione del pianeta e dei processi che controllano la tettonica e le dinamiche di superficie della Terra. Il suo obiettivo è quello di promuovere l'interoperabilità mondiale nel campo delle scienze della Terra e offrire servizi a una vasta comunità di utenti.
Ogni comunità fornisce l'accesso alle proprie risorse attraverso servizi a livello europeo chiamati Thematic Core Services (TCS).
Accedi al EPOS Data Portal (Testing versione 1.0.2, rilascio ufficiale gennaio 2023), portale multidisciplinare di dati aperti per l'accesso integrato a dataset delle scienze della Terra solida.
Migliaia di ricercatori nel campo delle scienze della Terra beneficeranno dei servizi forniti da EPOS, favorendo importanti progressi nella comprensione dei processi che avvengono sulla Terra.