Engineering geological investigation of the Fontane landslide (Eastern Liguria, Italy)

frane stabilità versanti indagini geognostiche sondaggi geofisica applicata tomografia sismica a rifrazione geotecnica liguria

GEOCORSI E-learning

Autori:
Giacomo Pepe - University of Genova - Department of Earth, Environment and Life Sciences - Genova (Italy)
Giovanni Rizzi - ResGeo consultant - Sestri Levante (Genova, Italy)
Barbara Musante - ResGeo consultant - Sestri Levante (Genova, Italy)
Greta Viola - ResGeo consultant - Sestri Levante (Genova, Italy)
Andrea Cevasco - University of Genova - Department of Earth, Environment and Life Sciences - Genova (Italy)

La frana di Fontane è situata nel settore orientale della Liguria (Italia nord-occidentale), a pochi chilometri di distanza dal centro costiero di Sestri Levante (GE).
Il meccanismo di movimento della frana è da considerarsi di tipo complesso, ma con una componente prevalente di scivolamento rotazionale.

In questo studio vengono presentati i risultati delle indagini effettuate per la caratterizzazione geologica e geotecnica del corpo di frana e per l'analisi delle caratteristiche cinematiche del movimento franoso.

immagine

L'analisi dei dati provenienti da sondaggi a carotaggio continuo, indagini geotecniche di laboratorio e di sito, e da prospezioni di tomografia sismica a rifrazione, ha consentito di definire la composizione e la geometria del corpo franoso.

PDF


Italian Journal of Engineering Geology and Environment (IJEGE), published by Sapienza Università Editrice university press, is the open access Journal of the Research Center CERI on "Prediction, Prevention ad Control of Geological Risks" of Sapienza University of Rome.


Ultimo aggiornamento:


Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!