Sistemi di geoscambio

Docente

Docente:
Nicolò Giordano

Badge Geocorsi

Durata:
13 ore
cod. GS12

Introduzione

Il tema del geoscambio, spesso detto geotermia a bassa entalpia, abbraccia tutte le tecnologie che permettono di scambiare energia termica con il terreno ad una profondità generalmente compresa entro i 200 m. Sonde geotermiche, scambiatori orizzontali, pali energetici e pozzi per impianti a circuito aperto sono solo le più note tra una vasta gamma di tecnologie necessarie a scambiare energia con il terreno per fornire riscaldamento, climatizzazione e acqua calda sanitaria agli edifici tramite il lavoro di una pompa di calore.

Il geoscambio è una tecnologia matura, ma ancora poco utilizzata in Italia anche a causa della scarsa dimestichezza col tema da parte di professionisti, impiantisti e installatori. Quando correttamente progettati e realizzati, gli impianti di geoscambio garantiscono costi operativi inferiori (vantaggio per il singolo) e un minor consumo di energia primaria (vantaggio per la comunità) sia rispetto ad una caldaia a gas metano sia rispetto ad una pompa di calore ad aria.

Obiettivi formativi

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di fornire un quadro conoscitivo completo del geoscambio, partendo dalle basi teoriche imprescindibili per arrivare alla pratica del dimensionamento e della progettazione, passando per la normativa e le buone pratiche. 

Il percorso mira inoltre alla conoscenza di aspetti geologici da indagare per una progettazione a regola d’arte (proprietà termiche e idrogeologiche); strumenti e indagini pre e post-operam (simulazioni numeriche idrogeologiche, Test di Risposta Termica, prove di portata, monitoraggio impianti); aspetti economici (life-cycle cost analysis LCCA, tempo di ritorno dell’investimento); aspetti ingegneristici (fabbisogno termico di un edificio, pompa di calore, circuito idraulico); e aspetti energetici (consumo energia primaria, mix energetico nazionale, sostenibilità).

Un panorama di conoscenze unico e completo
Condividi le tue nuove competenze con il badge
Un intero percorso formativo ad un prezzo vantaggioso
Più tempo a disposizione per completare il tuo percorso

I corsi di questa GeoSerie

CREDITI FORMATIVI
GEOLOGI: 13 CFP
INGEGNERI: 13 CFP


€ 162,00 IVA esente
€ 191,00

Sei uno studente?

Acquista questa GeoSerie a un prezzo speciale! Accedi/Registrati all'area riservata e scopri l'offerta nella pagina "Promozioni".

Le ultime recensioni

Geoscambio: teoria e prefattibilità del circuito chiuso

interessante, specifico, esaustivo

Pietro D., 04/07/24

Geoscambio: teoria e prefattibilità del circuito chiuso

Spunti di discussione interessanti

Alessandro Mandelli, 27/05/24

Geoscambio: teoria e prefattibilità del circuito chiuso

...........................................................................

Diego Pacetti, 13/05/24

Geoscambio: teoria e prefattibilità del circuito chiuso

L'uso di sigle, molto diffuso, non viene spiegato: il loro significato non è esaustivo e a volte troppo affrettato

Giuliano Ronga, 09/05/24

Ottieni il badge della GeoSerie!

Il badge è lo strumento che certifica il completamento di ciascuna GeoSerie; viene rilasciato a conclusione del percorso formativo e al superamento delle verifiche di apprendimento. Dalla tua area riservata puoi verificare i badge ottenuti e scegliere se pubblicarli online nella tua pagina "Badge Geocorsi".

Puoi condividere i badge anche nel tuo profilo LinkedIn, sui social, sul tuo sito web e nel tuo curriculum.

sezione i miei badge
badge geoserie GS12
Domande frequenti
Domanda frequente

Ho già svolto una parte dei corsi della GeoSerie, come posso ottenere il badge?

Acquista e completa i corsi della GeoSerie che non hai svolto; a completamento del percorso troverai il badge direttamente nella tua area riservata.
Domanda frequente

I corsi vanno seguiti nell'ordine proposto?

Ogni GeoSerie è pensata e realizzata come un vero e proprio percorso formativo tematico che ti dia la possibilità di sfruttare nuove competenze nella tua professione. Seguire i corsi nell'ordine proposto è quindi consigliato.
Domanda frequente

Quanto tempo ho a disposizione per completare la GeoSerie?

Hai 120 giorni di iscrizione per ciascun corso della GeoSerie, invece dei canonici 60, entro i quali seguire le lezioni, svolgere i test e ottenere l'attestato. A conclusione del percorso puoi accedere alle video-lezioni nella tua area riservata senza limiti di tempo e/o scadenze.
Domanda frequente

Cosa succede se non riesco a completare la GeoSerie nel tempo previsto?

Nessun problema! Puoi contattarci inviandoci una mail o telefonicamente per richiedere, senza costi aggiuntivi, una estensione del periodo di iscrizione dei corsi.
Domanda frequente

Quali sono i criteri di rilascio del badge?

Il badge è rilasciato in seguito al completamento della GeoSerie e al superamento dei test di valutazione di ciascun corso che la compone con una soglia pari o superiore all'80%.
Domanda frequente

Ho già acquistato e completato tutti i corsi. Posso ottenere il badge?

Se hai già svolto i corsi previsti nel percorso formativo della GeoSerie, puoi richiedere il tuo badge, senza sostenere costi aggiuntivi, inviandoci una comunicazione ai nostri recapiti.
Domanda frequente

Posso acquistare i corsi separatamente?

I corsi appartenenti alle GeoSerie possono essere acquistati anche separatamente. In tal caso non beneficerai del prezzo vantaggioso proposto per l'intero percorso ma potrai scegliere liberamente in base alle tue preferenze.
Domanda frequente

Sei dipendente di una Pubblica Amministrazione?

Contattaci al +39 085 4917052 per conoscere la procedura di acquisto dei nostri corsi online.
 

Acquista con Carta di credito/PayPal o bonifico.

Soluzioni di pagamento

Il costo indicato è IVA esente ai sensi dell'art. 10 c. 20 DPR 633/72

Richiedi informazioni