GeoscienceNews, online la quarta puntata

GEOCORSI E-learning

È online la quarta puntata di #GeoscienceNews, il tg web di Ingv e Agenzia Ansa. 

La puntata è dedicata in parte al bollettino sismico, gli esperti dell'INGV fanno un quadro degli ultimi terremoti avvenuti in Italia.

Viene poi illustrato il modo nuovo di comunicare le informazioni sui terremoti attraverso il canale Twitter @INGVterremoti; dal 4 settembre infatti l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) pubblicherà in tempo reale sul canale Twitter le localizzazioni preliminari dei terremoti calcolate in modo automatico daI software della Sala di Sorveglianza Sismica di Roma. 
Un paio di minuti dopo il terremoto, per gli eventi sismici di magnitudo superiore a 3, verrà rilasciato un tweet con la stima automatica dell'epicentro e della magnitudo. Ciò avverrà solo nel caso in cui i parametri di qualità indichino che le informazioni preliminari sono sufficientemente affidabili. Questa informazione verrà "twittata" a margine della comunicazione che la Sala di Sorveglianza Sismica dell'INGV fa al Dipartimento della Protezione Civile. Con questa decisione, nel caso in cui avvenga un terremoto, l'INGV intende diffondere il più rapidamente possibile una prima indicazione dell'area epicentrale e della magnitudo.
 



 

catalogo

Ultimo aggiornamento: