Perché le frane sono così poco sexy? - TED del dott. Franco Guzzetti

GEOCORSI E-learning

Fausto Guzzetti, Direttore dell'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e membro della IAPG - International Association for Promoting Geoethics, affronta una riflessione sul dissesto idrogeologico in Italia. 
 


Fausto Guzzetti è laureato in geologia all'Università di Perugia (1983) con una tesi sulla geologia strutturale dell'Appenino umbro-marchigiano e ha ottenuto un PhD in geografia dall'Università di Bonn (2006) con una tesi sul rischio da frana. Al CNR dal 1985, dirige l'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR. Ha coordinato progetti di ricerca nazionali e europei per la raccolta e l'analisi di informazioni su frane e inondazioni storiche in Italia (AVI), per l'utilizzo di dati e tecnologie satellitari per lo studio e la previsione delle frane (MORFEO, DORIS, LAMPRE), e per la previsione operativa delle frane (SANF).
Ha coordinato le attività tecnico-scientifiche del CNR nell'area colpita dal terremoto dell'Aquila, e dal 2012 è membro della Commissione Nazionale Grandi Rischi. Co-fondatore dell'European Geosciences Union (EGU) e della rivista Natural Hazards and Earth System Sciences, ha presieduto la divisione Natural Hazards dell'EGU dal 2002 al 2007.
Ultimo aggiornamento: