Congresso Nazionale dei Geologi Italiani, Napoli 28-30 Aprile 2016

GEOCORSI E-learning

Nelle giornate del 28, 29 e 30 Aprile si svolgerà a Napoli il Congresso Nazionale dei Geologi Italiani. "Un congresso diverso da quelli avvenuti in passato, un congresso che si rivolgerà soprattutto al mondo esterno, alla società, alle istituzioni ed alla politica”. Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Francesco Peduto. Dunque non solo scenderanno in campo tutti gli organi rappresentativi della categoria dei geologi ma anche il mondo delle professioni, delle Università, della Pubblica Amministrazione con dirigenti e funzionari. Un grande evento targato Ordini Regionali e Consiglio Nazionale dei Geologi con il patrocinio al momento del Ministero dell’Ambiente e della Difesa del Territorio, Consiglio Universitario Nazionale, Università degli Studi di Napoli Federico II, Ingv.  “E’ il primo Congresso Nazionale che fa rete. Un congresso che partendo dall’attuale situazione di crisi economica - ha proseguito Peduto - dallo stato di dissesto del territorio, dai corsi di laurea non adatti alle attuali esigenze di una geologia moderna e ad una reale formazione del professionista geologo, da spazi ed opportunità della nostra professione sempre minori, punterà a costruire rapporti e sinergie tra mercato, università ed opportunità di lavoro”.

Il congresso sarà articolato in due giornate e prevede sia sessioni plenarie che sessioni parallele nelle quali verranno presentati i documenti programmatici e le proposte normative elaborate dai seguenti 12 tavoli tematici:

  • Dissesti ed alluvioni
  • Rischio sismico
  • Risorsa acqua
  • Attività estrattive – Terre e rocce da scavo
  • Geoscambio ed energie rinnovabili delle componenti acque, suolo e sottosuolo
  • Università
Programma provvisorio dell'evento

La partecipazione alle due giornate del Congresso è gratuita. Deve essere effettuata solamente online attraverso il modulo pubblicato nell’apposita sezione di sito ufficiale http://congressonazionalegeologiitaliani.it/
Il terzo giorno è prevista un’escursione geologica ai Campi Flegrei.

Segreteria organizzativa
Ordine dei Geologi del Lazio
Tel. 06 36000166 – Fax 06 36000167
E-mail vicepresidente@geologilazio.it

Segreteria operativa
Ordine dei Geologi della Campania
Tel. 081/5514583 Fax 081/5518610
E-mail segreteria@congressonazionalegeologiitaliani.it

Supporto Organizzativo e Logistico
Consiglio Nazionale Geologi
Tel. 06 68807736-7 Fax 06 68807742
E-mail maristella.becattini@cngeologi.it
Ultimo aggiornamento:


Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!