ENEA, WebGIS sulla qualità dell'aria In Italia

GEOCORSI E-learning

Air Quality Models Gateway (AQMG) è il portale dei dati di qualità dell'aria in Italia, prodotti dai modelli di chimica e trasporto degli inquinanti del Laboratorio di Inquinamento Atmosferico di ENEA.
AQMG è una piattaforma WebGIS predisposta su mandato del Ministero della Transizione Ecologica - MiTE, per permettere la condivisione guidata e la fruizione efficace delle informazioni modellistiche sui principali inquinanti di interesse per la salute umana in Italia (PM10, PM2.5, O3, SO2, NO2), prodotte dal modello nazionale MINNI (Modello Integrato Nazionale per la Negoziazione Internazionale sui temi dell'inquinamento atmosferico), sviluppato e mantenuto da ENEA dai primi anni 2000.

I dati previsionali consentono di visualizzare le concentrazioni previste degli inquinanti. L'applicazione consente di visualizzare l'andamento delle concentrazioni orarie giornaliere. I dati storici consentono, tramite opportune query, la visualizzazione di concentrazioni di inquinanti. Una volta registrato, l'utente avrà accesso alle differenti applicazioni che permettono la visualizzazione e l'acquisizione di diverse statistiche sulle concentrazioni di inquinanti.

Air Quality Models Gateway

Ultimo aggiornamento: