DRYvER - app opensource per il monitoraggio del prosciugamento dei fiumi

GEOCORSI E-learning

DRYvER (https://www.dryver.eu/) è un progetto Horizon 2020 che mira a raccogliere, analizzare e modellare i dati delle reti fluviali in prosciugamento di tutto il mondo.

L'applicazione raccoglierà i dati provenienti dalle reti fluviali in prosciugamento in due continenti, Europa e Sud America: questo al fine di creare un nuovo approccio globale che incorpori idrologia, socio-economia, ecologia e biogeochimica al fine di elaborare strategie, strumenti, linee guida e raccomandazioni per la gestione delle reti fluviali. L'utilizzo di DRYRivERS genererà la prima rete di osservazioni in tempo reale degli eventi di prosciugamento attraverso fiumi e torrenti.

Ogni utente in possesso di uno smartphone può contribuire documentando le condizioni in torrenti e fiumi utilizzando l'app DRYRivERS, disponibile su Google Play e App Store. L'app è open-source e facile da usare. Tutto ciò che bisogna fare è aggiungere (1) la posizione del sito; (2) le condizioni all'interno del canale, ovvero se il canale contiene acqua corrente o se è asciutto; (3) una foto del sito.

Tutte le osservazioni fatte dai cittadini con l'app DRYRivERS saranno pubblicamente accessibili e visualizzate sul sito DRYvER (https://www.dryver.eu/app).
 
Ultimo aggiornamento: