Rapporti tecnici ENEA, realizzazione dell'impianto geotermico sperimentale a bassa entalpia presso il C.R. ENEA-CASACCIA (ROMA)

GEOCORSI E-learning

"Questo Rapporto descrive le attività svolte nell'ambito del Piano Triennale di realizzazione 2019-2021 della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale, riguardanti la L.A. 1.7 "Tecnologie per la penetrazione efficiente del vettore elettrico negli usi finali".
Nel corso del primo semestre del 2021 è stato realizzato il campo geosonde con l'installazione di sonde geotermiche verticali, a circuito chiuso e configurazione a doppia U, in quattro pozzi a diversa profondità ubicati nell'area adiacente l'edificio F40, all'interno del C.R. ENEA-Casaccia. Il pozzo 1 è stato realizzato a carotaggio continuo, fino alla profondità di 100 m, per ricavare e caratterizzare i litotipi lungo la successione stratigrafica. Le sonde geotermiche sono state installate soltanto fino a 70 m di profondità a causa di sgrottamenti delle sabbie a fondo foro. Sempre nel pozzo 1 è stato condotto il Ground Response Test per definire la temperatura indisturbata del terreno, la conducibilità termica media delle rocce e la resistenza termica delle sonde. Le perforazioni degli altri tre pozzi sono state eseguite a distruzione di nucleo. Contestualmente alla messa in posa delle sonde geotermiche, nei pozzi sono state inserite le fibre ottiche di tipo Distributed Temperature Sensor per acquisire la temperatura lungo l'intero pozzo con una risoluzione termica di 0,1 °C e una risoluzione spaziale di 2 metri. Inoltre, sono state definite le caratteristiche del circuito idraulico, in termini di portata distribuita tra le sonde e di perdite di carico distribuite e concentrate. È stato infine concepito lo schema funzionale tipo e redatto il computo metrico dell'impianto".


Leggi il rapporto
Ultimo aggiornamento:


Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!