MOSAICO, il sistema informativo nazionale sui siti contaminati

siti contaminati bonifica piano di caratterizzazione analisi di rischio

GEOCORSI E-learning

MOSAICOil sistema informativo nazionale sui siti contaminati, realizzato da ISPRA in ambito SNPA con la collaborazione di Regioni e Province Autonome, rende disponibili le informazioni sui procedimenti di bonifica di competenza regionale (circa 15.000 quelli inseriti). Mosaico è costituito dal Database Siti contaminati, da un'Applicazione Web per il caricamento e controllo dei dati, da Servizi OGC e da Applicazioni Web GIS per la visualizzazione dei dati con differenti livelli di accesso e funzionalità.

Per ciascun procedimento sono archiviate informazioni di tipo amministrativo - gestionale (tipo di procedimento, autorità competente, soggetti coinvolti, avanzamento della procedura, ..), tecnico (matrici coinvolte, tipo e grado di contaminazione, tipologia di intervento, . . . ) e costi.

I dati originari con cui viene popolato MOSAICO provengono dalle anagrafi istituite ai sensi dell'art. 251 del D.Lgs. 152/06 e ssmmii o banche dati o altre fonti delle Regioni/Province Autonome/Agenzie Regionali e Provinciali per la protezione dell'Ambiente/MASE. MOSAICO è in continuo aggiornamento e non può considerarsi completo o definitivo:
  • attualmente non ha una copertura omogenea a livello nazionale;
  • non rappresenta la totalità dei procedimenti presenti sul territorio nazionale, ma solo quelli di competenza delle Regioni o di enti da esse delegati per i quali è stata superata la fase di approvazione del piano di caratterizzazione (al momento sono esclusi i procedimenti relativi ai Siti di Interesse Nazionale (SIN); 
  • l'acquisizione dei dati in MOSAICO non avviene in tempo reale ma attraverso aggiornamenti periodici.
Ultimo aggiornamento:


Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!