Rilievo con laser scanning terrestre dei vulcani di fango della Riserva Naturale delle Salse di Nirano

vulcani di fango idrocarburi laser scanner laser scanning terrestre tls gas

GEOCORSI E-learning

Rapporti Tecnici INGV n. 448

Rilievo con laser scanning terrestre dei vulcani di fango della Riserva Naturale delle Salse di Nirano

Pesci A., Loddo F., Teza G., Cenni N., Bacchetti M., Piombo A., Venturoli S., Conventi M., (2022). Rilievo con laser scanning terrestre dei vulcani di fango della Riserva Naturale delle Salse di Nirano. Rapp. Tec. INGV, 448: 1­22, https://doi.org/10.13127/rpt/448

"I vulcani di fango sono emissioni di fango generate dalla risalita di gas dai depositi profondi di idrocarburi. Il materiale che fuoriesce è costituito prevalentemente da metano, acqua salata fossile e argille, che si depositano intorno all'apertura generando le tipiche formazioni a cono e polla. Le Salse di Nirano costituiscono l'esempio più antico di vulcani di fango tutelati in Italia e tra i meglio conservati d'Europa.

In questo rapporto tecnico si descrive il rilievo con laser scanning terrestre (TLS) realizzato nel febbraio 2020 per ottenere un modello di riferimento ad alta precisione, mostrando le fasi di studio e preparazione della campagna di misura e mettendo in evidenza limiti e opportunità di tale approccio. Lo scopo è quello di contribuire allo studio ed alla comprensione di eventuali correlazioni tra i movimenti superficiali del terreno ed eventi di estrusione dei fanghi. In sostanza, è la prima fase di misura per il monitoraggio dell'area e per la ricerca di pattern di deformazione relativi ai fenomeni presenti. 


Open PDF
Download
Under a Creative Commons license
Ultimo aggiornamento:


Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!