Criteri semplificati per la selezione tra approccio equivalente lineare e non lineare nelle analisi di risposta sismica locale

GEOCORSI E-learning

"La possibile amplificazione delle onde sismiche nei depositi di suolo è cruciale per la progettazione sismica di edifici e sistemi geotecnici. Gli approcci più comuni per la simulazione numerica della risposta sismica locale sono i metodi EQuivalente Lineare (EQL) e NonLineare (NL). Sebbene i loro vantaggi e limiti siano stati indagati in diversi studi, il relativo campo di applicabilità è ancora oggetto di dibattito.

Questo studio ha testato entrambi i metodi su un'estesa popolazione di modelli di sottosuolo, soggetti a storie temporali di accelerazione di diversa intensità. Dal confronto dei risultati degli approcci EQL e NL, si sono definiti dei criteri semplificati per prevedere quando i due schemi sono compatibili o meno, sulla base di parametri geotecnici e di scuotimento. Il risultato rivela un buon livello di affidabilità dell'approccio EQL per varie condizioni del suolo riscontrate in applicazioni comuni, anche per scuotimenti ad alta intensità."

Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica 2021 - IARG2021_online
Intervento di Mauro Aimar, Sebastiano Foti


Scarica il PDF

Ultimo aggiornamento: