Geocorsi: corso online per Geologi sull'utilizzo di software per le analisi di rischio

GEOCORSI E-learning

Da oggi sono aperte le iscrizioni al seguente corso online, accreditato dal Consiglio Nazionale dei Geologi con il riconoscimento 8 crediti APC:

Siti contaminati: utilizzo dei principali software di analisi di rischio

Descrizione: Il corso affronterà i tre principali software di analisi di rischio utilizzati nel panorama italiano, Risk-net, RBCA Toolkit, Giuditta. Per ciascun software verrà descritta tutta la procedura in maniera user-friendly anche per un utente non esperto, partendo dal modello concettuale ai parametri di input fino ad arrivare ai risultati finali in termini di rischio e di concentrazioni soglia di rischio (CSR), permettendo una piena comprensione di ogni fase.
Verranno analizzate anche le opzioni aggiuntive rispetto all'analisi di rischio standard che questi software offrono come l'utilizzo di dati di soil gas, la simulazione con coefficiente di biodegradazione e l'attivazione di altre vie di esposizione, non prese in considerazione in Italia, ma utilizzate a livello internazionale.

Docente: Geol. Marco Falconi, lavora dal 2003 con ISPRA nella task force che controlla gli elaborati di Piani di Caratterizzazione, Analisi di Rischio, Progetti di Bonifica, Piani di Monitoraggio, Messa in sicurezza di Emergenza, Messa in Sicurezza Operativa nei Siti di Interesse Nazionale (SIN).  Inoltre collabora dal 2007 con Università La Sapienza, Università Ca'Foscari, Scuola Superiore S.Anna, Università Politecnica delle Marche, Università Federico II e società di formazione su tematiche concernenti i siti contaminati. È autore di numerose pubblicazioni e fa parte del comitato scientifico del RemTech.
 


Consulta le altre proposte formative attive e valide ai fini della Formazione Continua dei Geologi

Ultimo aggiornamento: