La gestione dei rifiuti è una tematica assai complessa, regolata da norme europee, nazionali e regionali in continua evoluzione e, sovente, di difficile interpretazione.
I principi dell’economia circolare, che oggi governano le politiche europee, impongono una riflessione sulla gestione dei residui dei processi produttivi sin dalla fase di progettazione, al fine di diminuire l’impatto che la realizzazione di opere civili e edili ha sul contesto ambientale di inserimento. Al contempo, eccessiva superficialità nella gestione dei rifiuti in fase di cantiere, può comportare problematiche di varia natura compromettendo tempistiche e spesso esiti delle opere in fase di realizzazione.
Docente: Matteo Rossi
Durata: 10 ore
Corsi:
La gestione dei rifiuti nei cantieri: quadro normativo
La gestione dei rifiuti nei cantieri: adempimenti e opzioni gestionali
La gestione dei rifiuti nei cantieri: terre e rocce da scavo
L’analisi della risposta sismica locale è, oramai da diversi decenni, uno strumento fondamentale sia per la pianificazione territoriale in aree sismiche attraverso gli studi di microzonazione sismica, sia per la progettazione sismicamente compatibile, normata da NTC.
L’impostazione di una corretta analisi di risposta sismica non può prescindere dalla definizione di un modello di riferimento basato su elementi geologico-tecnici, geomorfologici e geofisici. La distinzione di modelli mono- e bi-dimensionali condiziona a sua volta la scelta degli approcci di analisi sia per via strumentale che per via numerica atti a quantificare la risposta sismica locale in termini di funzioni o indici di amplificazione.
Docente: Salvatore Martino
Durata: 11 ore
Corsi:
RSL 1D: analisi della risposta sismica locale in contesti monodimensionali
RSL 2D: analisi della risposta sismica locale in contesti bidimensionali
HEC-RAS, acronimo Hydrologic Engineering Center’s River Analysis System, è un software libero che consente di analizzare una vasta gamma di fenomeni legati alle correnti a superficie libera: analisi di profili di corrente in moto permanente, simulazione di correnti monodimensionali e bidimensionali a moto vario, trasporto di sedimenti a fondo fisso e mobile, qualità dell’acqua, funzionamento di opere e infrastrutture idrauliche.
Si configura, quindi, come uno strumento fondamentale di conoscenza che si integra alle abilità, capacità ed esperienze acquisite nella professione. L’utilizzo combinato con software GIS facilità il pre- e post-processamento dei dati e assicura la continuità logica del quadro conoscitivo.
Docente: Manuel Bogoni
Durata: 9 ore
Corsi:
HEC-RAS 1D: simulazione di correnti monodimensionali a superficie libera
HEC-RAS 2D: simulazione di correnti bidimensionali a superficie libera