Online l'articolo

GEOCORSI E-learning

Marco Mancini, Maria Chiara Caciolli, Iolanda Gaudiosi, Giorgio Andrea Alleanza, Giuseppe Cavuoto, Monia Coltella, Giuseppe Cosentino, Vincenzo Di Fiore, Anna d'Onofrio, Francesco Gargiulo, Giuliano Milana, Andrea Pietrosante, Pier Paolo Pompa, Francesco Silvestri e Maurizio Vassallo
Ital. J. Geosci., Vol. 140, No. 3 (2021), pp. 382-408, 18 figs., 3 tabs. (Seismic microzonation in a complex volcano-tectonic setting: the case of northern and western Ischia Island (southern Italy))
© Società Geologica Italiana, Roma 2021

Seismic microzonation in a complex volcano-tectonic setting: the case of northern and western Ischia Island (southern Italy).

" . . . è la prima volta in cui si è effettuato uno studio di microzonazione sismica di livello III in un così complesso contesto vulcano-tettonico, tale da richiedere il contributo di competenze presenti in un team multidisciplinare composto da ricercatori del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche cnr_igag e ISPC CNR Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, dell'INGV e dell'Università degli Studi Federico II di Napoli.

Lo studio ha consentito di mappare le aree maggiormente interessate dal fenomeno dell'amplificazione di sito per la presenza di effetti bidimensionali, che caratterizzano localmente la propagazione delle onde sismiche, e le aree in cui è prevista invece una combinazione di effetti di amplificazione stratigrafica 1D di riflessione e diffrazione". Fonte: CNR - IGAG Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria

Full text (PDF)

Ultimo aggiornamento: