Le prospezioni sismiche rappresentano una componente fondamentale della geofisica applicata. L’impiego delle varie tecniche di analisi, sviluppate negli ultimi decenni e supportate da strumentazione e software in continua evoluzione, costituisce un valido strumento per la definizione dei modelli geotecnico e sismostratigrafico, elementi essenziali per affrontare tematiche che spaziano dalla progettazione delle opere ingegneristiche alla gestione e mitigazione dei rischi geologici, fino alla pianificazione tecnica territoriale.
Presupposto necessario per l’utilizzo di queste tecniche, oltre alla conoscenza dei parametri fondamentali che definiscono un’onda elastica, è l’apprendimento delle teorie che regolano la genesi, la propagazione e l’interazione delle onde sismiche, nonché dei principali metodi di elaborazione e inversione dei segnali dinamici.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire un quadro completo delle principali tecniche di prospezione geosismica, partendo dalle basi teoriche imprescindibili fino alla descrizione delle modalità operative e delle problematiche di esecuzione in campagna, con particolare attenzione alla definizione qualitativa e quantitativa del piano d’indagine più idoneo alla tematica da affrontare.
Il percorso mira, inoltre, a fornire le conoscenze necessarie per l’elaborazione dei dati di campagna e per l’applicazione delle tecniche di inversione, all’interno di un approccio olistico che, anche attraverso il confronto con le indagini dirette, consenta di definire un modello sintetico il più possibile rappresentativo della realtà.
Il badge è lo strumento che certifica il completamento di ciascuna GeoSerie; viene rilasciato a conclusione del percorso formativo e al superamento delle verifiche di apprendimento. Dalla tua area riservata puoi verificare i badge ottenuti e scegliere se pubblicarli online nella tua pagina "Badge Geocorsi".
Puoi condividere i badge anche nel tuo profilo LinkedIn, sui social, sul tuo sito web e nel tuo curriculum.












Acquista con Carta di credito/PayPal o bonifico.


Il costo indicato è IVA esente ai sensi dell'art. 10 c. 20 DPR 633/72