Idrogeologia applicata

Docente

Docente:
Alessio Fileccia

Badge Geocorsi

In preparazione
cod. GS10

Introduzione

L’idrogeologia è una materia che negli ultimi 20 anni ha avuto un forte sviluppo, specializzandosi in numerose altre discipline che, insieme, aiutano a gestire un problema sempre più complesso ed articolato a causa dei numerosi impatti di origine antropica sul territorio.

La maggior parte delle acque pubbliche in Italia deriva dal sottosuolo, quella impiegata in numerose attività industriali e domestiche è estratta attraverso pozzi. I benefici di tale pratica, rispetto all'uso delle acque superficiali, sono notevoli: buona e costante qualità generale, non soggetta a periodi di siccità e protezione da contaminazioni superficiali. Tuttavia, le metodologie di indagine e estrazione hanno ricevuto scarsa attenzione per anni, trascurando la salvaguardia di questa preziosa risorsa.

Dall’enunciazione della "semplice" formula di Darcy di oltre 150 anni fa, ancora un pilastro fondamentale di tutta la materia, lo studio delle acque sotterranee ha introdotto numerosi concetti importanti. Portata ottimale, zona di protezione, geometria del plume inquinante, non hanno solo un valore teorico ma sono strettamente legati ad ogni attività umana sul territorio. 

Obiettivi formativi

Il percorso formativo mira a offrire una descrizione dettagliata delle problematiche inerenti l'idrogeologia e a garantire una comprensione approfondita dei principi che regolano il flusso dell'acqua nel sottosuolo, oltre agli approcci metodologici essenziali per una valutazione accurata dell'utilizzo sostenibile delle risorse idriche sotterranee e della loro vulnerabilità.

L'obiettivo è quindi quello di condividere sia le conoscenze teoriche di base sia le procedure per lo studio e la valutazione della potenzialità degli acquiferi, fornendo concetti e strumenti indispensabili per affrontare alcuni dei problemi pratici più frequenti nell'ambito degli studi idrogeologici.

Dall'importanza del dato di campagna e la sua attendibilità nella costruzione del modello concettuale all'esame dei parametri fondamentali che definiscono la struttura dell'idrogeologia, al movimento delle particelle fluide negli acquiferi, alla visione d'insieme sui metodi diretti per la ricerca e l'uso delle acque sotterranee e sulle prove e indagini che possono essere realizzate attraverso le perforazioni.

Un panorama di conoscenze unico e completo
Condividi le tue nuove competenze con il badge
Un intero percorso formativo ad un prezzo vantaggioso
Più tempo a disposizione per completare il tuo percorso

I corsi di questa GeoSerie

Ottieni il badge della GeoSerie!

Il badge è lo strumento che certifica il completamento di ciascuna GeoSerie; viene rilasciato a conclusione del percorso formativo e al superamento delle verifiche di apprendimento. Dalla tua area riservata puoi verificare i badge ottenuti e scegliere se pubblicarli online nella tua pagina "Badge Geocorsi".

Puoi condividere i badge anche nel tuo profilo LinkedIn, sui social, sul tuo sito web e nel tuo curriculum.

sezione i miei badge
badge geoserie GS10
Domande frequenti
Domanda frequente

Ho già svolto una parte dei corsi della GeoSerie, come posso ottenere il badge?

Acquista e completa i corsi della GeoSerie che non hai svolto; a completamento del percorso troverai il badge direttamente nella tua area riservata.
Domanda frequente

I corsi vanno seguiti nell'ordine proposto?

Ogni GeoSerie è pensata e realizzata come un vero e proprio percorso formativo tematico che ti dia la possibilità di sfruttare nuove competenze nella tua professione. Seguire i corsi nell'ordine proposto è quindi consigliato.
Domanda frequente

Quanto tempo ho a disposizione per completare la GeoSerie?

Hai 120 giorni di iscrizione per ciascun corso della GeoSerie, invece dei canonici 60, entro i quali seguire le lezioni, svolgere i test e ottenere l'attestato. A conclusione del percorso puoi accedere alle video-lezioni nella tua area riservata senza limiti di tempo e/o scadenze.
Domanda frequente

Cosa succede se non riesco a completare la GeoSerie nel tempo previsto?

Nessun problema! Puoi contattarci inviandoci una mail o telefonicamente per richiedere, senza costi aggiuntivi, una estensione del periodo di iscrizione dei corsi.
Domanda frequente

Quali sono i criteri di rilascio del badge?

Il badge è rilasciato in seguito al completamento della GeoSerie e al superamento dei test di valutazione di ciascun corso che la compone con una soglia pari o superiore all'80%.
Domanda frequente

Ho già acquistato e completato tutti i corsi. Posso ottenere il badge?

Se hai già svolto i corsi previsti nel percorso formativo della GeoSerie, puoi richiedere il tuo badge, senza sostenere costi aggiuntivi, inviandoci una comunicazione ai nostri recapiti.
Domanda frequente

Posso acquistare i corsi separatamente?

I corsi appartenenti alle GeoSerie possono essere acquistati anche separatamente. In tal caso non beneficerai del prezzo vantaggioso proposto per l'intero percorso ma potrai scegliere liberamente in base alle tue preferenze.
Domanda frequente

Sei dipendente di una Pubblica Amministrazione?

Contattaci al +39 085 4917052 per conoscere la procedura di acquisto dei nostri corsi online.
 

Acquista con Carta di credito/PayPal o bonifico.

Soluzioni di pagamento

Il costo indicato è IVA esente ai sensi dell'art. 10 c. 20 DPR 633/72

Richiedi informazioni