cod. GC137
Questo corso appartiene
alla GeoSerie
Il corso introduce i fondamenti fisici dei metodi geoelettrici e le basi per la progettazione di un’indagine. Dopo un richiamo alle leggi di Ohm e ai principi della corrente nei terreni, vengono illustrati i concetti di resistività apparente e distribuzione delle correnti nel sottosuolo.
Si presentano i principali array di misura (Wenner, Schlumberger, Dipolo-Dipolo, Polo-Dipolo, ecc.), con analisi dei vantaggi e limiti operativi. Cenni introduttivi ai metodi SEV, SP e IP completano la panoramica. La seconda parte del corso è dedicata alla pianificazione del rilievo: scelta degli array, spaziatura, target e valutazione della profondità investigata.
Fornire le basi teoriche e metodologiche indispensabili per comprendere i principali fattori fisici che controllano la resistività elettrica del sottosuolo, quali porosità, grado di saturazione e contenuto argilloso. Il partecipante acquisirà le competenze necessarie per progettare correttamente una campagna di misura, imparando a selezionare la configurazione elettrodica (array) più appropriata in funzione del contesto geologico e della risoluzione richiesta per il target di interesse.
L’obiettivo finale è rendere il professionista in grado di massimizzare l’efficacia dell’indagine geoelettrica in relazione agli obiettivi conoscitivi prefissati.
FONDAMENTI TEORICI DEI METODI ELETTRICI
CONFIGURAZIONI E SCELTA ARRAY
TOMOGRAFIE ELETTRICHE DI RESISTIVITÀ
Geologo abilitato con oltre 8 anni di esperienza in indagini geofisiche e geotecniche, specializzato in georadar (GPR), tomografie elettriche di resistività 2D e 3D, indagini sismiche (MASW, rifrazione, riflessione, HVSR) e metodi elettromagnetici. Ha operato sia in fase esecutiva che nell’elaborazione e interpretazione dei dati, a supporto di studi geologici, geotecnici e ambientali. Ha partecipato a campagne nazionali e internazionali di geofisica applicata all’archeologia preventiva, presentando i risultati in congressi scientifici. Le sue competenze comprendono inoltre l’utilizzo di software specialistici per la modellazione e la rappresentazione dei dati in ambiente GIS.


Enrico Papale








