cod. GC135
Questo corso appartiene
alla GeoSerie
Il corso è progettato per approfondire l’utilizzo di MODFLOW 6 e ModelMuse, fornendo strumenti avanzati per la modellazione delle acque sotterranee. I partecipanti esploreranno le funzionalità avanzate dei package di MODFLOW 6, apprendendo le tecniche di calibrazione attraverso il codice PEST.
Verranno inoltre trattate metodologie per gestire modelli con geometrie irregolari e proprietà eterogenee, attraverso l’integrazione di dati GIS. Il corso combina teoria ed esercitazioni pratiche per migliorare la capacità di costruire e analizzare modelli idrogeologici attinenti alla realtà e agli obiettivi per cui sono stati sviluppati.
L'obiettivo principale del corso è consolidare le competenze nella modellazione idrogeologica avanzata attraverso processamento dati, integrazione GIS e calibrazione automatica.
Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di:
PROCESSAMENTO DEI DATI
INTRODUZIONE ALLA CALIBRAZIONE DEI MODELLI
CALIBRAZIONE DEL MODELLO CON PEST (videoesercitazione guidata)
Idrogeologa, modellista, docente e partner di Kataclima. Nel 2021 avvia la Start-Up Innovativa SYMPLE insieme ad altri 4 soci. Ha quasi 20 anni di esperienza nelle indagini di campo e nella modellazione numerica con MODFLOW e FEFLOW di siti contaminati, miniere, impianti geotermici, acquiferi costieri, progetti di dewatering ed altro. Collabora con enti di ricerca e società a livello nazionale ed internazionale. Dal 2001 al 2014 ha svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi della Tuscia; dal 2008 è docente all’Università di Camerino, dove ha seguito numerose tesi magistrali e di dottorato. Tiene regolarmente corsi professionali, tutoring aziendali e lezioni presso Master di II livello.


Francesca Lotti








