Geoportale Regione Lombardia: la cartografia geologica e la banca dati geologica del sottosuolo

GEOCORSI E-learning

Il GeoPortale della Lombardia è la porta di accesso al vasto patrimonio di informazioni territoriali della Infrastruttura per l'Informazione Territoriale (I.I.T.) della Lombardia; presenta on-line le basi geografiche di riferimento più comunemente utilizzate (cartografia tecnica, foto aeree, immagini da satellite...) e diverse basi informative tematiche (uso del suolo, pianificazione territoriale, infrastrutture...).
Il GeoPortale offre vari servizi tra i quali: un visualizzatore di informazioni geografiche, che consente la composizione di mappe sovrapponendo differenti livelli informativi; un servizio di download attraverso il quale scaricare gratuitamente alcune banche dati; un servizio di ricerca dei dati, mappe, applicazioni, documenti, ecc.

Attraverso il viewer geografico è possibile accedere e consultare i livelli informativi relativi alla:

  • Banca dati geologica del sottosuolo: contiene una raccolta di dati stratigrafici relativi a pozzi e sondaggi geognostici realizzati nelle aree di pianura lombarde, dei quali permette di visualizzare l'ubicazione, la quota, la profondità, la stratigrafia o l'esito della prova. Attraverso lo strumento "Dati collegati" presente nel servizio di mappa e attraverso il servizio di download del Geoportale della Lombardia, è possibile il download dell'intera banca dati e l'ubicazione dei sondaggi e delle prove nei formati .csv e .json.


 
  • Cartografia geologica (progetto CARG) - Mappe e Documenti: consente la visualizzazione della cartografia geologica disponibile per il territorio regionale, alla scala 1:250.000 per l'intero territorio, 1:50.000 e 1:10.000 per il territorio corrispondente ai fogli geologici realizzati nell'ambito del Progetto di realizzazione della Carta Geologica Nazionale alla scala 1:50.000 (progetto CARG). Attraverso l'applicazione, ed in particolare dallo strumento "Dati collegati" (oltre che attraverso il servizio di download del Geoportale della Lombardia), è possibile il download dei dati vettoriali. L'applicazione consente inoltre di visualizzare e scaricare in formato PDF i singoli fogli geologici alla scala 1:50.000 e le relative note illustrative.


 

Inoltre il Geoportale della Regione Lombardia rende disponibili altri utili servizi:

  • Download dati: il servizio offre all'utente la possibilità di scaricare dati geografici sia in formato raster sia in formato vettoriale. Le banche dati geografiche sono in file compressi (.zip), in formato shapefile per i dati vettoriali e TIFF o IMG o ESRI GRID per quelli raster.
  • Web Map Service: il servizio offre all'utente l'elenco delle mappe, realizzate nello standard OGC WMS, dall'elenco è possibile inoltre aprirle nel viewer del Geoportale.


 
Ultimo aggiornamento: