Come si svolgono i corsi

I corsi si svolgono interamente online.
A seguito dell'iscrizione, previa registrazione gratuita alla piattaforma, si accede al corso con i propri dati di autenticazione, si possono frequentare le lezioni in qualunque momento e senza vincoli di orario e durata della sessione, svolgere i test di apprendimento e ottenere l'attestato di partecipazione. Un corso standard è costituito dalle seguenti risorse:

Lezioni

geocorsi lezioni
Ciascun corso è suddiviso in paragrafi (o lezioni). La durata media del corso, indicata in ore nella relativa scheda di presentazione, è calcolata in base al tempo necessario per la lettura del materiale e lo svolgimento dei test di verifica. Le lezioni possono essere frequentate in qualunque momento e in più riprese; ciascun utente ha a disposizione 30 giorni per completare il corso.

Test di verifica

geocorsi test di verifica
All'interno del corso sono presenti test di verifica dell'apprendimento, costituiti da domande a risposta multipla o vero/falso. Il superamento dei test di verifica (min. 80%) è un requisito fondamentale per il completamento del corso. I quesiti che compongono i test sono strettamente connessi ai contenuti del corso ed hanno lo scopo di valutare l'apprendimento degli argomenti trattati.

Attestato

geocorsi attestato
Il superamento dei test di verifica permette di ottenere automaticamente il proprio attestato di partecipazione. Il documento ricevuto certifica il conseguimento dei crediti formativi validi ai fini dell'aggiornamento professionale. Ogni attestato è contrassegnato da un codice alfanumerico che può essere inserito nella finestra di verifica attestato per comprovarne l'autenticità.

Crediti Formativi

Per ciascun corso proposto da Geocorsi® viene specificato lo stato di riconoscimento dei crediti formativi presso i Consigli Nazionali competenti. L'utente che abbia concluso il proprio corso online può prelevare il suo attestato ed ottenere i relativi crediti secondo il regolamento del proprio Ordine professionale di competenza (nel caso specifico di ingegneri e architetti, i crediti CFP vengono assegnati direttamente da Geoprofessioni attraverso le piattaforme telematiche predisposte dai rispettivi Consigli Nazionali).

Forum di discussione

All'interno di ciascun corso è attivo un forum di discussione nel quale gli utenti possono confrontarsi tra loro sulle tematiche trattate nelle lezioni o rivolgere domande ai docenti.

Dispense

In qualunque momento è possibile prelevare, dalla pagina indice del proprio corso online, le dispense complete in formato pdf relative ai contenuti di tutte le lezioni trattate.