Esempi di instabilità delle falesie lungo le coste pugliesi

frane frane in roccia falesie pericolosità geologiche modello geologico-tecnico pendii in roccia

GEOCORSI E-learning

IItalian Journal Of Engineering Geology And Environment | 2023: Special issue: 12th National Congress of Young Researchers in Engineering Geology (Urbino, Italy)

 

EXAMPLES OF CLIFF INSTABILITY ALONG THE APULIAN COASTLINES

di Liso, I. S., D'Ettore, U., Andriani, G. F., Diprizio, G., Loiotine, L., Lollino, P., & Parise, M.

Abstract
..."L'instabilità delle falesie è un fenomeno che interessa molti settori delle coste pugliesi, dal Gargano a Nord sino al Salento nel settore Sud-orientale. La valutazione del grado di stabilità delle falesie costituisce, di fatto, un problema complesso di non facile risoluzione, dato il numero consistente dei fattori in gioco e delle loro interrelazioni. Ne consegue la necessità di studi approfonditi sui fattori predisponenti ad eventi franosi, basati su approcci multi-disciplinari modulabili in funzione della scala di applicazione. In questo senso, particolare attenzione deve essere posta allo sviluppo di tecniche innovative basate sull'utilizzo di modelli numerici di simulazione standardizzati ed avanzati, che possano individuare e analizzare tutti i fattori chiave determinanti il grado di stabilità/instabilità delle falesie costiere, tra i quali, ad esempio, la geometria degli ammassi rocciosi, le loro caratteristiche geotecniche e le proprietà delle discontinuità degli stessi.

Andrzejcoco, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons
Il presente contributo vuole rappresentare uno sguardo d'insieme sulle principali tipologie di falesie in roccia del territorio pugliese, con lo scopo di evidenziarne i meccanismi e il grado di instabilità in differenti contesti costieri: Gargano, Murgia centrale e Salento. I casi di studio presentati evidenziano come i meccanismi di instabilità potenziali e in atto individuati nonché la propensione al dissesto delle diverse aree siano fortemente legati ai caratteri geologici di sito e alle proprietà dei materiali coinvolti. Ne deriva che per una corretta gestione e pianificazione territoriale mirata alla prevenzione della pericolosità da frana in aree costiere risulta indispensabile elaborare modelli geologici e geotecnici di riferimento in cui assumono un ruolo fondamentale le caratteristiche geomeccaniche e geostrutturali degli ammassi rocciosi, congiuntamente agli effetti dei processi carsici e dei meccanismi di degrado dei materiali".

Leggi l'articolo
cit. 
Liso, I. S., D'Ettore, U., Andriani, G. F., Diprizio, G., Loiotine, L., Lollino, P., & Parise, M. (2023). Examples of cliff instability along the Apulian coastlines. Italian Journal of Engineering Geology and Environment, 89–97. https://doi.org/10.4408/IJEGE.2023-01.S-12 (Original work published June 16, 2023)

© This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.
Ultimo aggiornamento:


Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!