Il monitoraggio sismico delle attività di produzione idrocarburi in Val d'Agri

sismicità pericolosità sismica sismicità indotta

GEOCORSI E-learning

RISK elaboration, 2022, III 2) - Focus

Nel sottosuolo della Val D'Agri (Basilicata) è collocato il più grande giacimento di idrocarburi continentale (a terra) Europeo, che viene sfruttato a partire degli anni 90 da un concessionario multinazionale. Su proposta del MISE la Val D'Agri è stata inserita tra i siti pilota per la sperimentazione degli Indirizzi e Linee Guida per il monitoraggio della sismicità, delle deformazioni del suolo e delle pressioni di poro per le aree interessate delle attività antropiche. Per monitorare un'eventuale influenza delle attività produttive sull'attività sismica locale o la deformazione del sottosuolo, dal 2017 l'INGV è stato incaricato dal MiTE (ex MiSE) di mettere in atto un sistema congiunto di monitoraggio geofisico, che oggi può essere considerato il più avanzato d'Italia per il settore.  

"Tra il 2020 e il 2022 la sismicità localizzata entro un raggio di 5 km dal pozzo di re-iniezione delle acque di strato, sito a Montemurro in provincia di Potenza, ha mantenuto valori di magnitudo ML < 1, ossia al di sotto della soglia limite di ML ≥ 1.5 a partire dalla quale si passa da un livello di gestione ordinaria 0 (verde) a un livello di allerta 1 (giallo)", spiega Stefania Danesi, sismologa del CMS. "Inoltre, le misure geodetiche di precisione fin qui condotte, così come i dati di deformazione del suolo provenienti dalle reti GPS e InSAR (reti satellitari), non hanno evidenziato deformazioni del suolo indotte dalle attività di sfruttamento del sottosuolo nella zona".

Scarica la pubblicazione (820 KB)
Citazione dello studio: Braun T., Danesi S. (2022). Il monitoraggio sismico delle attività di produzione idrocarburi in Val d'Agri. Risk elaboration 5, anno 3, n.2, 2022, ISSN 2724-1971, pag 109-118.

Un sito web dedicato (http://cms.ingv.it), raggiungibile anche dal portale nazionale dell'INGV, garantisce che siano pubblicate in massima trasparenza le informazioni generali e di dettaglio sulle attività di monitoraggio presso le singole concessioni.
 
Image: Potito m. petrone, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Ultimo aggiornamento:


Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!