Rapporto ISPRA - Criteri di valutazione del rischio per l'individuazione dell'ordine di priorità degli interventi di bonifica. Fase 1

rapporto ispra bonifica siti contaminati siti inquinati analisi di rischio

GEOCORSI E-learning

Disponibile online il rappoto ISPRA 365/2022 "Criteri di valutazione del rischio per l'individuazione dell'ordine di priorità degli interventi di bonifica. Fase 1"

Il documento illustra le attività condotte nella fase 1 per la individuazione dei criteri di priorità nazionali, da applicare ai siti potenzialmente contaminati, con il supporto del Tavolo Tecnico, istituito con Regioni e ARPA, a partire dalla ricognizione dei criteri disponibili a livello nazionale ed internazionale. Nella fase 1 sono stati individuati anche i criteri di priorità d'intervento di bonifica da applicare ai siti contaminati.

Il rapporto fornisce indicazioni anche per il prosieguo delle attività (fase 2), che porteranno alla definizione dei criteri definitivi che, dopo il necessario processo di validazione, verranno messi a disposizione delle Amministrazioni, con il relativo software applicativo, per l'individuazione dell'ordine di priorità di intervento da applicare ai siti potenzialmente contaminati, censiti nell'ambito territoriale di competenza.

Nelle fasi successive, si procederà allo sviluppo dell'applicativo software dedicato alla metodologia da applicare ai siti contaminati. Sono previste anche delle indicazioni tecniche per la gerarchizzazione dei siti con sospetta contaminazione.

Pubblicazione disponibile in formato elettronico:
Scarica il rapporto (pdf 5,1 Mb)
 
Ultimo aggiornamento:


Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!