Nuove mappe delle province geologiche globali e delle placche tettoniche

tettonica cartografia

GEOCORSI E-learning

Pubblicato sulla rivista Earth-Science Reviews, il lavoro del team del dott. Derrick Hasterok, docente presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Adelaide, fornisce una rappresentazione più accurata dell'architettura terrestre.
Il team ha prodotto tre nuovi modelli: un modello di placche tettoniche, un modello di provincie geologiche e un modello di orogenesi.

"Il nostro nuovo modello delle placche tettoniche spiega meglio la distribuzione spaziale del 90% dei terremoti e dell'80% dei vulcani degli ultimi due milioni di anni, mentre i modelli esistenti catturano solo il 65% dei terremoti", ha affermato il dott. Hasterok.
"Il modello della placca può essere utilizzato per migliorare i modelli dei rischi derivanti dai rischi geografici; il modello dell'orogenesi aiuta a comprendere i sistemi geodinamici e modellare meglio l'evoluzione della Terra e può essere utilizzato per migliorare la prospezione mineraria".
 

Disponibilità dei dati

I modelli prodotti in questo studio sono disponibili nel repository GitHub, https://github.com/dhasterok/global_tectonics . I modelli sono disponibili in formato shapefile adatto per programmi GIS, KML per programmi come GoogleEarth e formato GMT per Generic Mapping Tools. I modelli sono disponibili anche nella libreria Zenodo, "New maps of global geologic provinces and tectonic plates: global tectonics data and QGIS project file" http://doi.org/10.5281/zenodo.5093930 , che include set di dati geofisici e geocronologici globali aggiuntivi.

Maggiori informazioni: D. Hasterok et al, New maps of global geological provinces and tectonic plates, Earth-Science Reviews (2022). DOI: 10.1016/j.earscirev.2022.104069
Ultimo aggiornamento:


Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!