Modelli Europei di rischio e pericolosità sismica 2020

pericolosità sismica rischio sismico eurocodici vs vs30 europa open access risposta sismica locale classificazione sismica

GEOCORSI E-learning

Presentati i modelli Europei di rischio e pericolosità sismica 2020; il lavoro ha visto l'aggiornamento del modello di pericolosità sismica, che è andato a sostituire il modello del 2013, e la realizzazione del primo modello europeo di rischio sismico, open e riproducibile.

european seismic risk map

I modelli offrono informazioni riguardo alla distribuzione spaziale dei livelli attesi di scuotimento del suolo dovuto a terremoti, alla loro frequenza e al potenziale impatto sull'ambiente antropizzato e sul benessere delle persone. A tale scopo, sono stati aggiornati e armonizzati tutti i set di dati su cui si fondano tali modelli. 

europe hazard map

Eucentre ha coordinato lo sviluppo del Modello Europeo di Rischio Sismico 2020; i ricercatori hanno combinato i modelli di pericolosità, risposta del sito, esposizione e vulnerabilità nel calcolo del rischio sismico, hanno convalidato i risultati e hanno creato i prodotti finali del rischio sismico, inclusa la mappa dell'indice di rischio sismico europeo.

european site reposnse model datasets viewer

Il modello di pericolosità sismica, il modello di rischio sismico, e i corrispondenti dati di input, sono tutti liberamente accessibili.
  • Per informazioni sul rischio e sulla pericolosità sismica in Europa -> EFEHR
  • Per accedere direttamente al modello di pericolosità sismica -> www.hazard.efehr.org
  • Per accedere direttamente al modello di rischio sismico -> www.risk.efehr.org
Ultimo aggiornamento:


Ricevi i migliori articoli e news di Geocorsi direttamente nella tua casella di posta!