Simone Di Giovanni

Ingegnere per l'Ambiente e il Territorio - Esperto di normativa ambientale e relativa applicazione tecnico-amministrativa. Specializzato in valutazioni / autorizzazioni ambientali e in verifiche ispettive di conformità ambientale, in normativa IPPC e BAT per impianti soggetti ad AIA e di trattamento rifiuti.

Dal 2016 al 2018 consulente tecnico ambiente, qualità, sicurezza per attività industriali.

Dal 2018 tecnico specializzato in ispezioni e valutazioni ambientali presso Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche (ARPAM). Ispettore A.I.A. regionali e nazionali; dal 2020 al 2024 referente per le valutazioni A.R.P.A.M. nei procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale V.I.A. e Autorizzazione Integrata Ambientale A.I.A. per la Provincia di Ancona.

Dal 2022 docente in corsi di formazione in materia ambientale

Nel 2025 Consulente PNRR Ingegnere Ambientale della Regione Abruzzo: supporto tecnico-operativo al DPC026 - Servizio Gestione Rifiuti e Bonifiche nell’attività di gestione delle procedure complesse relative all'Autorizzazione Integrata Ambientale e alle Autorizzazioni uniche per la realizzazione ed esercizio di impianti di smaltimento e recupero rifiuti

Abilitazioni/Qualifiche:

- Iscrizione all’Ordine degli ingegneri di Pescara, Sezione Civile e Ambientale, Sett. A N. A2036)

- Tecnico Competente in Acustica Ambientale: iscrizione all’ Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica (D.Lgs. n. 42/2017) al n. 12894"