Terremoti: dati real time, mappe interattive e servizi utili.

GEOCORSI E-learning

Quella che forniamo di seguito è una selezione di siti web contenenti mappe e/o dati sui terremoti avvenuti sia sul territorio nazionale che internazionale.

 

- INGVTerremoti

Questo BLOG  nasce  come canale sperimentale per diffondere le informazioni sull’attività sismica in corso e sui risultati degli studi effettuati dai ricercatori dell’INGV, soprattutto in occasione di sequenze sismiche. INGVterremoti è un’iniziativa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

 

- INGV/Centro Nazionale Terremoti

Riporta i terremoti di magnitudo superiore o uguale a 2.0 localizzati in Italia dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV. Nei casi in cui un evento sismico sia stato risentito, esso viene comunque riportato nella lista. Informazioni sui terremoti di magnitudo inferiore a 2.0 possono essere estratte dal database ISIDe. Vengono inoltre riportati terremoti rilevanti in altre zone del mondo.

 

INGV/Hai sentito il terremoto?

Questo sito nasce con lo scopo di monitorare in tempo reale gli effetti dei terremoti italiani e per informare la popolazione sull’attività sismica. La sua realizzazione è resa possibile grazie al contributo di ogni persona che, compilando il questionario macrosismico descrive la propria esperienza. Le mappe dei risentimenti dei terremoti avvertiti dalla popolazione sono elaborate utilizzando i dati dei questionari macrosismici e si aggiornano ogni volta che è compilato un nuovo questionario. Le intensità mostrate sono determinate considerando tutte le segnalazioni pervenute da ogni comune.

 

- USGS/Real Time Earthquake Map

Sito ufficiale di riferimento per i terremoti della United States Geological Survey’s Earthquake Hazards Program, nasce con l'intento di ridurre il pericolo di terremoto negli Stati Uniti.

Il sito mette inoltre a disposizione dati .kml per la visualizzazione su Google Earth di terremoti avvenuti negli ultimi 7 giorni, 30 giorni, mappe di intensità dello scuotimento, catalogo dei terremoti nel mondo ordinati per anno e intensità, etc.

 

- EMSC

L'European Mediterranean Seismological Centre, offre la possibilità di accedere sia ad una lista aggiornata dei terremoti nel mondo sia a delle mappe interattive suddivise per regione.

Tra i vari progetti presenti sul sito vi è anche la possibilità di accedere previa registrazione al "Seismic Portal"  che fornisce strumenti per esplorare e scaricare informazioni sui terremoti  e forme d'onda accelerometriche, oltre a fornire l'accesso ad altri insiemi di dati di progetto Neries.

 

- IRIS/Seismic Monitor

Permette di monitorare i terremoti mondiali quasi in tempo reale, visitare stazioni sismiche di tutto il mondo. È inoltre possibile visualizzare sismogrammi ed effettuare richieste di set di dati tramite l'interfaccia Wilber.

 

RSOE-EDIS 

Servizio online che permette di monitorare su una mappa in tempo reale situazioni di calamità e di emergenza su scala mondiale.
Tra gli eventi presi in considerazione vi sono terremoti, incidenti aerei, situazioni di epidemie, tempeste, tsunami, vulcani e molte altro.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: