Portale OPENMAP; dati cartografici digitali on line dell'INGV

GEOCORSI E-learning

OpenMap è il nuovo portale destinato alla divulgazione e alla diffusione di dati cartografici digitali on line dell'INGV. Il sito è innovativo nella forma e negli strumenti che offre ed è la porta di accesso ai dati cartografici di base e ai prodotti dell´INGV per l'intero territorio nazionale ma anche alcuni contenuri internazionali.

 

Il portale ha un contenuto multitematico incentrato intorno al mondo GIS ed è diviso in due sezioni principali: Geoserver e Applicazioni & sviluppo. Il server cartografico Geoserver, collocato presso la sede centrale di Roma che serve da backend data repository, è accessibile a tutti gli utenti dell'Istituto che ne fanno richiesta ed è il punto di riferimento per chiunque abbia la necessità di acquisire dati di base per le proprie attività di ricerca e attinenti all'emergenza.

 

OpenMap permette a tutti coloro che lavorano nel settore della ricerca e dell'emergenza di disporre di una banca dati cartografica digitale del territorio italiano, aggiornata e completa. Gli utenti di OpenMap, oltre ad avere la possibilità di scaricare dati cartografici da Geoserver, trovano nella sezione Applicazioni & sviluppo un ambiente ricco di applicazioni e funzionalità, dalle mappe dei terremoti e dai dati di monitoraggio sismico alle attività di formazione e ai corsi offerti dall´Istituto. 

 

Geoserver in un vero e proprio sistema informativo geografico integrato in rete (WebGIS) per consentire una rappresentazione e un utilizzo della cartografia digitale più dinamici e interattivi.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: