GPS e Lidar per la gestione del rischio da esondazione in ambiente G.I.S., nuovo corso online

GEOCORSI E-learning

Sono aperte le iscrizioni al seguente corso online, accreditato dal Consiglio Nazionale dei Geologi con il riconoscimento crediti formativi professionali:
 

Tecnologie GPS e Lidar per l'acquisizione di dati morfologici ad alta risoluzione e per la gestione del rischio da esondazione in ambiente G.I.S.

 

Descrizione:
Il corso è incentrato sull'analisi territoriale di aree soggette a rischio da esondazione. Il fine principale è mettere in evidenza l'efficacia dei metodi di telerilevamento basato sul sistema di scansione laser (LIDAR) per la definizione della topografia a grande dettaglio dei luoghi e dell'applicazione di un modello per la valutazione della pericolosità da esondazione in ambiente G.I.S., offrendo nuovi strumenti a sostegno delle politiche decisionali riguardanti la pianificazione urbanistica.

Verranno altresì forniti i fondamenti teorici necessari per comprendere qual è la base concettuale su cui si fonda l'intero processo di analisi riguardo alla tipologia di telerilevamento topografico, all'applicazione di un modello statico delle altezze idrometriche e all'impianto del Sistema Informativo Territoriale che consentirà l'analisi dei dati in esso inseriti.

Docente: Geol. Fabio Nicotera

 


Consulta le altre proposte formative attive e valide ai fini della Formazione Continua dei Geologi

Ultimo aggiornamento: