14 Luglio 2017 - Corso in aula: Gestione delle Terre e Rocce da scavo secondo il nuovo DPR, ai sensi dell'art.8 DL 133/2014

GEOCORSI E-learning

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso in aula:

 

Gestione delle Terre e Rocce da scavo secondo il nuovo DPR, ai sensi dell'art.8 DL 133/2014

che si svolgerà il 14 luglio 2017 presso Best Ideas Business Center, Via N. Adriatica Nord,58 - Francavilla al Mare (CH) - Vedi mappa

 

Descrizione

Lo schema di DPR recentemente approvato in esame definitivo dal Consiglio dei Ministri per la gestione delle Terre e Rocce da scavo, in linea con quanto previsto dall'art.8 del DL 133/2014, ha l'obiettivo di apportare un riordino ed una semplificazione di tutti i procedimenti in materia di gestione dei suddetti materiali come sottoprodotti e non come rifiuti. Con l'abrogazione di gran parte del vigente articolato normativo in materia, su tutti il DM 161/2012, il DPR costituirà d'ora in avanti, il riferimento unico in questo settore, spazzando via la confusione che si è generata negli anni a causa dei numerosi provvedimenti emanati in materia, non sempre coerenti tra loro.

Il corso illustrerà i contenuti principali del suddetto dispositivo, fornendo approfondimenti specifici sia dal punto di vista normativo che tecnico, in modo da agevolare la comprensione del corretto inquadramento delle procedure autorizzative e di gestione dei materiali da scavo nei cantieri. Verranno inoltre illustrati casi esemplificativi di gestione delle terre e rocce da scavo che possono presentarsi con una certa frequenza nel settore, quali i piccoli cantieri, procedimenti sottoposti a Valutazioni di Impatto Ambientale, o cantieri ubicati in siti contaminati, affiancando alla presentazione delle incombenze amministrative gli aspetti legati agli oneri economici di massima da sostenere per le indagini ambientali previste dalla normativa.
A latere, verranno fornite indicazioni sulle corrette procedure di caratterizzazione delle terre e rocce da scavo, passaggio spesso sottovalutato dalle imprese, del quale è responsabilità dei tecnici e dei consulenti far cogliere l'importanza dal punto di vista ambientale e legislativo.

 

Docenti

Ing. Matteo Rossi
 



Vai al Modulo di iscrizione
Attraverso il modulo è possibile iscriversi al corso di formazione in aula: compila il form inserendo i dati richiesti e inoltra copia del pagamento. A ricezione della quota prevista per l'iscrizione, riceverai una mail di conferma.

Ultimo aggiornamento: