Geocorsi: attivati due nuovi corsi online per Ingegneri

GEOCORSI E-learning

Da oggi sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi onlineaccreditati ai fini dell'aggiornamento professionale dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri:


HEC-RAS 5.0: modellazione e verifica idraulica

Descrizione
HEC-RAS è un software gratuito sviluppato presso l'Hydrologic Engineering Centre (HEC) utilizzato per la modellazione mono e bidimensionale di reti di canali naturali e artificiali. Il corso rappresenta una guida pratica, con gli opportuni richiami teorici, allo studio del flusso idraulico in condizione di moto permanente di un semplice corso d'acqua. Risulta particolarmente utile, ad esempio, nella valutazione della possibilità di esondazione e nella definizione delle aree inondabili oppure negli studi propedeutici al dimensionamento delle sezioni nel contesto di progetti di sistemazione di un alveo. Al termine del corso l'utente sarà in grado di, costruire un modello di asta fluviale ad uno o due rami, inserire un numero significativo di sezioni trasversali, inserire in alveo opere quali tombini e/o ponti ed effettuare una simulazione per diversi tempi di ritorno ottenendo la restituzione di numerose informazioni tra le quali la quota del tirante idrico sezione per sezione.

Docente
Geol. Paolo Miele, geologo professionista, dottorato in Geologia del Sedimentario, esperto in Valutazione di Impatto Ambientale, da anni si occupa di consulenze geologiche specialistiche inerenti il campo delle costruzioni, procedure autorizzative, viabilità e opere infrastrutturali, terre da scavo, ricerca e sfruttamento idrico. Si è interessato all'approfondimento della dinamica fluviale ed alla quantificazione della pericolosità idro-geomorfologica correlata.

 

La campagna geognostica: indagini in sito e prove di laboratorio. Programmazione, esecuzione ed interpretazione.

Descrizione
Le indagini geognostiche hanno lo scopo di fornire dati e informazioni necessarie per la caratterizzazione geotecnica dei terreni e la loro corretta programmazione ed interpretazione rappresenta un momento di cruciale importanza per la definizione del modello geologico.Nella pratica professionale, dopo aver inquadrato in modo appropriato le problematiche geotecniche e idrauliche, è necessario padroneggiare le tecniche esecutive e interpretative delle prove geomeccaniche in sito; la campagna geognostica deve rispondere alle aspettative, risultare essenziale e completa. Il corso si rivolge a chi programma ed esegue le indagini, richiamando norme, standards, attrezzature e requisiti, codici di pratica, fornendo strumenti di scelta ed interpretazione efficaci.

Docente 
Ing. Angelo Rabuffetti, ingegnere, dal 1992 al 2014 ha svolto attività progettuale indipendente a Milano, collaborando con geologi, architetti e strutturisti in problematiche legate a interventi nel sottosuolo: fondazioni speciali, sostegni di scavo in contesti urbani, consolidamenti. Autore di testi scientifici sulla progettazione geotecnica e sviluppatore di softwares per la geotecnica, specifici per fondazioni superficiali, per diaframmi multiancorati e per la verifica agli elementi finiti dei pendii. 
Attualmente svolge la sua attività come amministratore delegato della Fincon Consulting Italia s.r.l., dove è anche responsabile della divisione geotecnica. 

 


Consulta le altre proposte formative attive e valide ai fini della Formazione Continua degli Ingegneri

Ultimo aggiornamento: